Liliana Bellu

PARCO AGRICOLO SUD MILANO E NON SOLO .......RIFLESSIONI....ARTICOLI..PENSIERI..IRRIVERENTI ......ANNO 2015



#######################################################################


Parco Agricolo Sud Milano - La protesta per le grandi infrastrutture viarie
NO TEM, CI SIAMO!
Legambiente e Circoli del Parco Agricolo Sud in Manifestazione

Il 2014 è passato da un pezzo...siamo a maggio 2015...e il silenzio si è fatto sentire...cioè non è che non è capitato niente...nessuna novità..tutto tranquillo....magari!!!
Semplicemente NON si aveva voglia di scrivere..la vena satirica era andata in ferie..tirato giù la saracinesca..
il virus della lazzaronite acuta ha colpito..
Che dire....NIENTE...NIENTE NIENTE..

Bene la voglia è tornata...e si inizia una nuova stagione...e chi vuole seguire seguisse....pure...tanto per farsi un pò di ghignate...perchè ridere fa bene...

Il 2014 si è chiuso all'insegna di chi ne ha combinate di più...fare un elenco ..ecco fare un elenco...:Cemento a go go...strade stradine stradone..tangenziali ..autostrade..pgt assurdi..politica ancora più assurda...ecc..ecc.......????
Allucinante ..verrebbe da dire...e si proprio da rimanere perplessi se non fulminati....
E facciamolo questo elenco:

- Realizzazione della Bre-Be-Mi....inaugurata a luglio 2014 ..strada importante e strategica..così dicono gli intelligentoni(da leggere)..

- Proseguimento della Teem -inaugurata a maggio 2015
(da leggere)...

- Terna...non terno al femminile...Terna società elettrica..che produce e realizza...progetto di "Interconnector Italia-Svizzera" e qui siamo a Settimo Milanese
(da leggere)
- Rivoltana.....taglio alberi a Trenzanesio....
- Progetto megagalattico a Locate di centro commerciale...
- Incedi dolosi...
- Nasce Milano città Metropolitana....
- Approvati PGT belli e brutti...
- Giravolta danzante dei nuovi volti che governano il Parco Sud....
- Rispunta la superstrada Magenta Vigevano....proteste a non finire...degli addetti ai "lavori"....non quelli che la vogliono fare..e dichiara chi la vuole fare che è ancora più importante di tutto ...
- E poi per finire...perchè ci si pone un limite...ecco la grande festa...Expo 2015...nutriamo il Pianeta...basta fame...basta cemento..stop all'inqinamento..tutti staremo bene..così dicono sempre i "papaveri altolocati"

Un giro a 360°..un giro veloce copia e incolla...sempre peggio....sempre più giù nel vuoto...ad arraffare soldi a manetta ...altrimenti i loro affari non rendono..

Stop.......calma...ci vuole calma...rilassiamoci un momento...ma mannaggia mannaggia.....STOP AL CEMENTO????STOP ALLA FAME???STOP ALL'INQUINAMENTO???...MA COSA SI SONO BEVUTI???ACIDO MURIATO AL POSTO DI UNA SANA TAZZA DI CAFFE'?
MA CHE SI SONO MANGIATI A PRANZO E CENA???TOPI MARCI???

ALLA FACCIA....MA QUESTI PRIMA DI FARE E DIRE CRETINATE ..(SAREBBE DA DIRE UN'ALTRA PAROLA MA E'TROPPO VOLGARE)SI SONO GUARDATI UN PO'IN GIRO..PER VEDERE COSA E' STATO FATTO O PENSANO DI VIVERE SU UN ALTRA GALASSIA???
MA NON FINISCE SOLO CON QUESTE PAROLE....CON QUESTE POCHE RIGHE...SI RIMANDA A DOPO..ADESSO UN ATTIMO DI SILENZIO PER PREGARE ...SI PER LA FUGA VELOCE DEL CERVELLO DI STI PERSONAGGI...





Parco Agricolo Sud Milano e non solo - alberi...e non alberi....ma quanti alberi..e quanto cemento...o forse no???
Nuova matematica...??

Di solito quando si leggono articoli o dichiarazioni su ambiente...natura....si dovrebbe stare allegri..contenti....finalmente le dovute attenzioni....ok...va bene...ma...c'è sempre un ma
Il ma è quasi dovuto..perchè dovuto???...calma ..ci arriviamo...
Si legge in un articolo:

"IN ITALIA 200 ALBERI PER OGNI ABITANTE: BUONE NOTIZIE DALL'ONU"...

Si scrive:"In Italia ci sono 200 alberi per ogni cittadino. A dare i numeri ieri è stato un rappresentante italiano alle Nazioni Unite, durante un dibattito sulle foreste in occasione del Forum of Forest dell'ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale dell'Onu"

Si continua a scrivere:"Stando a quanto riferito, non siamo poi messi male e non sarà un caso se i nostri parchi nazionali ospitino il maggior numero di specie animali d'Europa"......a ecco animali...ospitiamo un infinità di aninali--- Ma non è finità :"Nonostante il consumo di suolo sempre più preoccupante, ogni italiano può vantare per se ben 200 alberi, facendo ben sperare sul futuro verde del nostro paese.
Secondo quanto rivelato durante l'incontro dell'Onu, le nostre foreste sono cresciute a un tasso annuo pari allo 0,6% nel corso degli ultimi quattro decenni.
Inoltre sono stati recuperati 3,5 milioni di ettari di terreno e la minaccia di inondazioni è stata notevolmente ridotta.Inoltre, il rimboschimento in Italia è aumentato, fino a raggiungere il tasso più elevato degli ultimi 500 anni di storia.....


Ora ...con tutto il rispetto per chi scrive ..con tutto il rispetto per il sito dove è stata pubblicata la notizia...viene spontaneo domandarsi: DOVE E' STATO RILEVATO TUTTO CIO'?
IN ITALIA??? E DOVE IN ITALIA???IN QUALE ZONA SPERDUTA CI SONO ALBERI MA TANTI ALBERI...PARCHI FORESTE...?????ECCO SI E' PROPRIO CURIOSI...
E come se non bastasse pure la cementificazione è dimunità.....calma..ci vuole calma...prendiamola a ridere....si ridere ..perchè si è sempre detto che ridere fa bene allo spirito
Ora se lo spirito potese parlare direbbe: 200 alberi tutti per me? Oh..che bello....tutti per me...solo che lo spirito di solito si trova nei liquori...e se non si è ubriachi ..forse conviene berlo puro..a 100 gradi se non di più...così ci ubriachiamo per bene e nonm pensiamo e non leggiamo più ..che forse è meglio..
Una tanica di spirito SI SON BEVUTI....ma come hanno fatto i conti???Mistero...con il pallottoliere rotto???Una calcolatrice scarica?
Il mistero si infittisce...perchè prima si dice che non siamo messi male...poi che i consumo di suolo è sempre più preoccupante...poi che la forestazione è aumentata ...insomma e che diamine mettetevi l'anima in pace ..o è si o è no!!!..i numeri li hanno dati seriamnete..e che numeri...
Ora cercando di essere un pò seri..vediamo che succede in Italia....: costruzione della Bre-be-mi----Pedementona...Teem...un calcolo approsimativo : 40 milioni di metri quadrati mangiati dal cemento....Malpensa....taglio a trenzanesio di alberi secolari....incendi....cemento.: anche qui un calcolo approssimativo : 235 per cento di crescita......
deforestazione...alluvioni...inquinamento a manetta...
Ma non basta....Ispra..rapporto sul consumo del suolo..il cemento ha divorato il 20% delle coste italiane...si è perso una superficie di 500 Kmq sulla fascia costiera, pari a quella dell'intera costa della Sardegna.
Andiamo avanti...o finiamo qui???

ORA IN MEZZO A TUTTO STO CAOS DI ROBA...POSSIAMO AFFERMARE CHE OGNI ITALIANO HA 200 ALBERI TUTTI PER LUI??? E CHE TI TIPO DI ALBERI???FINTI?? DI LEGNO??DI PLASTICA???VOGLIAMO DIMENTICARCI DELLA LEGGE APPROVATA DALLA REGIONE LOMBARDIA SUI BOSCHI???E CHE POSSIAMO DIMENTICARCI ANCHE QUELLA SUI PARCHI??
E LE VARIE INONDAZIONI PER COLPA DELLA CEMENTIFICAZIONE DOVE LE METTIAMO???O FORSE STIAMO SOGNANDO...MA SI STIAMO SOGNANDO...VOLANDO ....TRA ALBERI ALBERELLI ALBERONI...
QUI SIAMO IN MEZZO AL PARCO SUD ..NON TROPPO DISTANTE..CONFINANTE CON IL PARCO DEL TICINO...E CHE GLI CAPITERA' TRA UN PO'? ZAC ZAC ZAC..RUSPE..CEMENTO ASFALTO..ECCO LA TOEM.....
CHE SI FA'? CONTIAMO GLI ALBERI O I CHILOMETRI DI CEMENTO E ASFALTO CHE LI HANNO SOSTITUITI?
.....IO VOGLIO I MIEI 200 ALBERI...ABBRACCIARLI...BACIARLI....COCCOLARLI....
CHIEDO TROPPO? MI SA PROPRIO DI SI......SOGNIAMO ...CHE FORSE E' MEGLIO, ALMENO NON PIANGIAMO....E PER FAVORE CERCHIAMO DI SCRIVERE MEGLIO..ANZI NO CONTARE MEGLIO....!!!!





Parco Agricolo Sud Milano ....questa volta si parla di altro.....ambiente...tanto per cambiare...
America..l'ambiente va a rotoli?

Anno 2013...Obama dichiara "Dobbiamo agire" ha detto, annunciando una strategia nazionale di lotta alle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra. "Come presidente, come padre e come americano, sono qui per dirvi che dobbiamo agire".

Ok..perfetto...applausi...d'accordo....tutti d'accordo.....però.

Prosegue del suo parlare...solo parlare .."Dal 2006 nessun Paese al mondo ha ridotto l'inquinamento da gas serra come gli Stati Uniti. È un buon inizio. Ma la ragione per cui siamo qui è che c'è ancora molto da fare", ha detto. Gli Stati Uniti vogliono essere il Paese leader globale nella lotta al cambio climatico"

e va bene.....Ok..riperfetto...riapplausi...rid'accordo....ritutti rid'accordo.....

E qui siamo al fatidico 2015: "quando il mondo incontra le sfide più dure, è l’America a guidare sulla strada da seguire“.

MAH!!

COMUNQUE......RIRIBENE!!!!RIRIPERFETTO.....RIRIAPPLAUSI....

Ma non è finita....dice:"il passo piu’ importante fatto dagli Usa in tema di cambiamento climatico“, eccc..ecc “potremmo passare il punto di non ritorno“.
“non abbiamo un piano B, bisogna fare in fretta, siamo l’ultima generazione in grado di fare qualcosa“. Essi rappresentano “un danno economico” e quindi, prima che una minaccia per la salute, una minaccia per la sicurezza nazionale“.
, “gli Usa vogliono guidare la comunita’ internazionale in questa battaglia”.
Nel discorso di presentazione, il presidente ha anche citato l’Enciclica del Papa francesco, che sottolinea come “combattere il cambiamento climatico è un obbligo morale”.


Bene bene......
Il grande discorso arriva nel momento in cui uno studio del World Glacier Monitoring Service dimostra che i ghiacciai del pianeta si sono ridotti a livelli mai visti negli ultimi 120 anni,
con significativa accelerazione dello scioglimento nella prima decade del secolo. In media, lo spessore dei ghiacciai si riduce attualmente tra i 50 e i 150 centimetri all’anno, il che equivale “a 2-3 volte di più rispetto allo stesso periodo del XX secolo“.
"lo spessore dei ghiacciai si riduce attualmente tra i 50 e i 150 centimetri all’anno, il che equivale “a 2-3 volte di più rispetto allo stesso periodo del XX secolo“.
"Nel XX secolo il record fu toccato nel 1998, ma dal 2000 in poi il primato negativo “è stato superato già quattro volte, nel 2003, 2006, 2011, 2013, e probabilmente succederà ancora nel 2014.

"I negoziati internazionali sotto l’ombrello Onu hanno prodotto finora pochi risultati concreti: un fallimento totale a Copenaghen (2009) una intesa presentata come un successo (Durban 2011) ma che di fatto rinvia tutto a Parigi, che diventa quindi un appuntamento senza appello"

......ma si prosegue.....sempre più tragici e drastici...

"prevede un taglio delle emissioni del 32 per cento dai livelli del 2005 entro il 2030.
L’Agenzia Usa per l’ambiente, ha annunciato, «sta fissando per la prima volta gli standard per mettere fine all’emissione senza limiti di carbonio dalle centrali elettriche, che sono la fonte di un terzo dell’inquinamento da monossido in America», ha detto.
Solo così, ha spiegato, «ridurremo le morti premature» legate all’inquinamento «del 90% ». E solo grazie al nostro piano, ha insistito, «ci saranno 90.000 attacchi di asma in meno tra i bambini ogni anno».


OK!!!::::::OK!!!!!!!!......abbiamo capito.......dunque c'è un piano A ..perchè se non c'è un piano B....che ci sta a fare la A?
Mettere in mezzo Papa Francesco sembra diventata un moda.....finalmente un papa che bacchetta su tutto ...e tutti i magna magana dietro a sputar sentenze...a sputar sentenze ..non a parlare con cervello...
Poi si metteno di mezzo morti..su morti...di asma...e guarda caso i bambini.....poveri innocenti..sempre in mezzo....e già..perchè gli anzani ormai sono sulla soglia dellagrande signora con il mantello nero..e tanto chi se ne frega?
I bambini devono vivere....a lungo...comunque ben detto....facciamoli vivere bene e in un ambiente sano!!!!
Un ambiente pulito...aria respirabile.....

ARIA RESPIRABILE??????

AHHHHHH.....AHHHHHH..........utopia...pura utopia!!!!!!! EGREGIO SIGNOR OBAMA COME LA METTTIAMO CON LA CINA E IL SUO ORRENDO DISASTRO AMBIENTALE A TIANJIN?
LEGGA LEGGA BENE CHE SI DICE
:
"ALLARME CIANURO - Intanto in queste ore è emerso che centinaia di tonnellate di cianuro erano stoccate nel magazzino devastato dalle due spaventose esplosioni.
Lo ha riferito il generale Shi Luze, comandante militare della regione, che ha così dato la prima conferma ufficiale della presenza di questa sostanza velenosa nel sito del disastro.
Un team di 217 esperti delle forze armate in emergenze chimiche e nucleari sta operando nella zona. Per neutralizzare il cianuro viene usato perossido di idrogeno“

DOMANDA: MA A CHE SERVIVA , VISTO CHE C'E' IL SOSPETTO, ANZI NON E' APPURATO...TANTO PRODOTTO STOCCATO BENE BENE????....ARMI CHIMICHE???MAH!!

E come se non bastasse..le tante CONTINUE rassicurazioni che niente cianuro nelle acque!!niente cianuro??...e come no!!ecco che viene detto che il cianuro è presente e non poco ...e poi "ATTENZIONE alle piogge" ricadrà sul terreno come il peggior inquinante....CIANURO SU CIANURO??....INIZIAMO BENE!!!


E POI UTILIZZO DEL.... PEROSSIDO DI IDROGENO???CRIBBIO ...LEGGENDO LA SCHEDA SU QUESTO BEL PEROSSIDO ECC.ECC.. SI LEGGE:
Identificazione dei pericoli:
Provoca ustioni.
Misure a prendere in caso di versamento accidentale:
Precauzioni individuali:
Non inalare i vapori.
Precauzioni per proteggere l’ambiente:
Non permettere il passaggio al sistema di scarico. Evitare la contaminazione del suolo, acque e scarichi.

ORA DISASTRO SU DISASTRO????FORSE E' MEGLIO INIZIARE A PREGARE....SPERANDO CHE IL CERVELLO DI CHI DEVE INTERVENIRE OLTRE CHE IL CIANURO NON ABBIA INALATO CRETINAGGINE....ED E' LA COSA FORSE CERTA..
POVERO PIANETA.......E MENO MALE CHE CI SONO GLI AMERICANI!!!! SI QUELLI DEI PESTICIDI..DEL DTT.....ECC.ECCC....MI SA CHE SI E' MESSI MALE...MOLTO MALE!!!!


PREGHIERA....SIGNOR OBAMA E TUTTI I GRANDI PARRUCCONI CHE SI RIEMPONO LA BOCCA SPORCA CON L'AMBIENTE... AVETE UN PIANO B,C,D,E,F,ECC..ECC?MA...SAPETE CHE IL NOSTRO PIANETA VA A ROTOLI O PENSATE DI ESSERE ALLE GIOSTRE?
O VIVI O MUORI...E NON E' UN TITOLO DI FILM!!

........................................................................................................................................
liberante tratto da "LINDRO-Quotidianoindipendente" ".
liberante tratto da "LA STAMPA-Mondo (on-line)" ".
........................................................................................................................................


******QUESTO E' IL MONDO CHE SI VUOLE******






........................................................................................................................................

Parco Agricolo Sud Milano ....muri...???
Nuovo sport????....??

Di solito...quasi a ripetizione...quasi a stancarsi...quasi a dire ..e basta!!!!!SIAMO STUFI!!!!!... si parla dell'ormai solito sport preferito dall'uomo....
cioè quello di abbattare..segare..tagliare..alberi....ma guarda caso adesso ..quasi a meravigliarsi...assolutamente non si tratta di questo!!!..E viene spontaneo chiedersi:"Ma di che cavolo si tratta adesso??'".
Mistero?..ancora mistero?...Ma va..il MISTERO è risolto.....si parla ..si tratta di muri...ma non muri muri..perchè ci sono muri e muri...cioè muri antichi....e non...
Ci sono muri di ogni specie..quelli di difesa...quelli a fortificazioni ....quelli che dividono...e già dividono..perchè i muri servono a dividere...il nemico dal nemico...
ci sono le muraglie...muri di varie lunghezze...km di mattoni..alti bassi ..con o senza filo spinato...belli brutti...spettacolari...
Muri ..muri ..muri....cribio si è perso il filo...anzi il mattone....
e già il vero argomento che si voleva affrontare era per un semplice normalissimo antico muro....
Un muro antico...in qualche paese sperduto dell'oriente???No!!!....SORPRESA..... in Italia e guarda caso dove....nel povero sempre più massacarato Parco Sud....e si ...
almeno questa volta non è toccato a poveri alberi...ma ad un muro ....a Cerro al Lambro. Riozzo..un paese già massacrato dal cemento e asfalto!!!
Che è successo??? Niente di tanto strano..tanto si è abituati alle stranezze...e sì siè abbattuto una porzione di un muro antico e cancello annesso ..ma un uno qualsiasi ....
nooooo....troppo bello...si è abbattuto parte del muro e del cancello attigui all’Arsenale di Riozzo...
Le colpe rimbalzano come un pallone...ma qui non siamo in coppa campioni ..proprio no...Sindaco e annessi contro il Ministero dei beni culturali...
Le accuse piovono..."L’accusa rivolta all’Amministrazione è di non aver tutelato un bene storico e, a tal proposito, è stato chiesto l’intervento della Soprintendenza alle Belle Arti. "Trovo singolare – dichiara Sassi (Sindaco di Cerro)– che il Ministero dei Beni Culturali risponda così celermente a una lettera inviata pochi giorni fa da Italia Nostra Sud Est Milano sulla distruzione di una porzione di muro poco distante da un’altra porzione crollata pochi mesi fa per motivi legati a pioggia e incuria. Perché allora, quando oltretutto qualcuno avrebbe potuto farsi male nessuno si è indignato?".
Il sindaco passa al contrattacco: "Abbiamo seguito tutte le procedure tecniche previste. È troppo semplicistico dare la colpa al Comune per le mancanze procedurali di altri Enti.
Mi riferisco alla Soprintendenza – spiega - che cerca di ribaltare un problema: è compito dei tecnici delle Belle Arti esprimersi con chiarezza circa le aree da preservare nel nostro territorio. La porzione di terreno acquistata da un privato cittadino non era sottoposta ad alcun vincolo e il muro è stato abbattuto per motivi di sicurezza. Noi ci siamo comportati di conseguenza. Il patrimonio culturale e artistico da tutelare deve essere espressamente esposto a vincoli, non è corretto demandare il compito ai Comuni che hanno altre competenze.


Ora con tutto il rispetto....il muro è stato abbattuto per la sicurezza...il terreno dove c'era il muro non aveva vincoli?terreno acquistato da privati????...O santa pazienza, ma qui si rasenta la follia pura...
E MAGARI...guarda caso ...scommettiamo che il cemento avrà la meglio?chissà cosa ci devono costruire...case? Ville? strade....stradine???
A memoria c'è stata un'altra situazione "strana" in quella zona...sempre con anticaglie....e si anticaglie...un vizio...UNA CONTINUITA'..TANTO PER NON PERDERE IL FILO...
Ieri un antico fabbricato...oggi IL muro...chissà domani...il campanile della chiesa?
E.. SI..PERCHE' LE CAMPANE POTREBBERO CADERE..SULLA TESTA DEGLI INTELLIGENTONI...E FARGLI PERDERE IL BUON SENSO...
E poi per favore..non si metta di mezzo la sicurezza....perchè se si voleva , magari qualche opera di ristrutturazione si poteva fare....magari chi ha comprato....ma va...troppi soldi
Interessare il Ministreo dei Beni e delle Attività Culturali e alla Soprintendenza alle Belle Arti?Impossibile...mancano le penne..le matite..i fogli..telefoni...cellulari...e anche i piccioni viaggiatori...tamburi...e fuoco e fumo..all'indiana..
ISOLAMENTO TOTALE........

ALLORA....CHE SI FA? SI ASPETTA? ESAME DI COSCIENZA?....RIPENSAMENTI?..DUBBI?...MAGARI...E INVECE COME FORSENNATI SI DEMOLISCE.....SI ABBATTE...E SI GIOCHIA ALL'ALLEGRO CHIRURGO..SBAGLI? SUONA ...E GIU' UNA BELLA MACIATA DI MATTONI...
SUONA...E VIA CON UN BEL CHILOZZO DI CEMENTO...
POVERO PARCO....UN'ALTRO PEZZO DI STORIA DEL NOSTRO PAESE CHE SCOMPARE....






Parco Agricolo Sud Milano ....ACQUE CHIARE..DOLCI FRESCHE ACQUE..
profondo...blu...

Il mese di agosto dovrebbe...si dovrebbe essere il più bello di tutta l'estate...sole...cieli limpidi...acque limpide rinfrescanti dalla calura.... si rinfrescanti
Il caldo.....e quest'anno il caldo è stato micidiale....temperature da fuoco...e cosa si fa quando fa caldo? ....ci rinfreschiamo con l'acqua...e spesso viene la volgia irrefrenabile di buttarsi nelle acque delle rogge...che scorrono fresche...
tanto chi va mai a pensare di trovare sorprese??..anche se onestamente spesso sono utilizzate come rifugio segreto di spazzatura varia....ma si vuole essere buoni ..e non credere...non vedere...
Le acque delle rogge sono monitorate..controllate.....e proprio perche sono controllate ..si possono bere...irrigare i campi...abbeverare gli animali.....
e qui come si suol dire ..casca l'asino!!!...E perchè casca l'asino???....E si perchè sorprese delle sorprese ci sono furti che provocano disatri ambientali E DOVE SE NON ALLE ACQUE?.
Una volta si andava a rubare nelle case....adesso si va a rubare ..rame...benzina....luce...e che ti fa la banda bassotti?..va a fare un furto, nel modo più maldestro, ai danni di un oleodotto dell'Eni...e dove possono fare una cosa maldestra?
In città? nel deserto?...NOOOOO...ma va ....vanno a sgraffignare l'oro nei campi ....e quali campi? Quelli NEL parco Sud...tanto per cambiare...
E si ..perchè non basta il cemento e l'asfalto a deturpare questo povero disgraziato..ci vogliono pure i ladri ..che sbagliano..rovinano e poi scappano..come facoceri...
Gasolio.....ecco di cosa si tratta...ladri di gasolio...almeno ci fossero riusciti....invece questo bel gasolio è andato a finire :nei parchi e nelle rogge del Sud Milano Dal 14 agosto, vigili del fuoco, Asl, Arpa, amministrazioni comunali e protezione civile - lavorano per limitare i danni ambientali ai terreni dove ci sonoi campi di cascina Scariona....
Un eco-reato....chiamiamolo con suo nome esatto.....un reato che avrebbe potuto creare danni ambientali molto pesanti....ma grazie al cielo..sono stati evitati solo per il tempestivo intervento dei soccorsi.....
Sul reato ambientale sta indagando la Polizia di Stato, ma , ci vorrà almeno una settimana prima di tornare allo stato di normalità.....

Nel frattempo..chiuso il parco del centenario..niente utilizzo delle acque nei campi...ecc..ecc...
Il 10 agosto stessa situazione per il Naviglio....idrocarburi sversati nella mattinata nei pressi di Boffalora....sopra il Ticino...ma qui non centrano il ladri.. „secondo le prime informazioni, sarebbero stati smaltiti in modo illegale da una società che non sarebbe nuova a fatti di questo genere. “

INSOMMA..SE NON SONO LADRI DI POLLI..SONO LADRI DI QUALITA'...GENTE PER BENE...CHE DEFINIRE PER BENE E' UNO SPROLOQUIO......TANTO CI VA DI MEZZO SEMPRE IL TERRITORIO E L'AMBIENTE...SE NON SI MUORE PER IL TROPPO CEMENTO..SI MUORE PER L'ACQUA..
E MENO MALE CHE L'ACQUA E' UN BENE COMUNE DA SALVAGUARDARE....POVERO MONDO..POVERO PIANETA...POVERO PARCO SUD ..POVERO PARCO DEL TICINO....
MENO MALE CHE C'E' L'EXPO.....NUTRIAMO IL PIANETA......PAROLACCIA....ECCO COSA VIENE DA DIRE!!!!





Parco Agricolo Sud Milano ....Parco del Ticinello.....
una storia vecchia e nuovo futuro?....

Parco del Ticinello......a pochi km dal Duomo di Milano....3,5 chilometri....raggiungibile con mezzi pubblici....non AUTO!!!MEZZI PUBBLICI!!!!e' CHIARO??? OK...chiarito il concetto di muoversi con metro...autobus..e magari una bella bicicletta..torniamo al caso....in questione... Ora non si parla più delle controversie che hanno visto questo parco e tutta la sua cascina... Un tuffo nel passato...1773 storia di marchesi,( Marchese Foppa).....di un passato di fittavolo dell'allora di un certo Sign. Fallappi..un'eredità di lavoro contadino ai figli...Andrea e Nazareno.... non c'è storia di documenti..non c'è traccia più antichi del 1700...ma c'è una storia del presente ..25 anni di storia.... mica male.....da sapere ..da conoscere....una controversia durata tanti anni...si parla degli anni 80...Comune di Milano..orbaccolo ..si proprio il Comune di Milano ..e cosa prevedera questo grande bottiglione?..fa tanto rima con un altro termine...quasi..quasi per divertimento sarebbe da dire..
Un parco...parco agricolo urbano ticinello....e si un grande parco verde ..nel contempo agricolo...ecc...ecc..... solo un piccolo ..ma piccolissimo problemino...talmente piccolo cha ha creato tanti di quei danni inimmaginabili....e si perchè quando si dice che il diavolo ci mette la coda....questa coda aveva un nome...e che razza di nome..brreeebreeee..gelo.. LIGRESTI!!!!! Ligresti ...un palazzinaro...uno che del cemento ha fatto un'icona a sua immagine e somiglianza.....LIGRESTI!!!! Un nome che la cascina campazzo ha fatto in fretta a farne le spese e conti malmessi.. C'era un progetto di azienda agricola...un'area verde ..agricola...per essere chiari...due realtà che era impensabile riuscire a mettere insieme...ma alla CODA figuariamoci se poteva andar bene...e quanto mai....breeee..breeeee gelo..gelisiiiimmooo Una coda fatta di oro zecchino...avvolta da scandali..e mentre il tempo passa ..la storia si avvolge di continue richieste di sfratti...richieste dal colore marrone come i mattoni delle case...e si perche a quei tempi costruire ..cementificare voleva dire se super protetti????? Eccomeno..ooooohhh...e gia'..gia'!!! Roba da strapparsi i capelli....tra scadenze di contratti..richieste di espropi...petizione cittadine per salvare la cascina ..intrallazzi tra i vari sindaci con il codone ( Ligresti)... vertenze giudiziare..sempre da parte del frenetico codone ..maanifestazioni da parte di cittadini..associazioni ambientaliste....assemblee pubbliche....la storia si allluuuungaaa....come un elastico... ma l'elastico a furia di allungarsi prima o poi si spezza....e diavolo di un diavolo questa volta la coda l'ha messa proprio di traverso...e zac l'elastico si spezza..una rottura bellissima...stupendamente bellissima....fracasso...boommmmmm....una bomba di elastico ristupendamente rotto... il clan Ligresti subisce un arresto...si ferma...si blocca....e le porte che si aprono non sono quelle della cascina..ma di un altro posto ..strano...per gente come loro..si chiama San Vittore..RINCHIUSI ..RINCHIUDERE i figli E..BUTTARE LA CHIAVE..SI SEREBBE DOVUTO FARE...e...lui il POVERO codone frenetico a casa controllato..controllatissimo.....
Reato di falso in bilancio aggravato e di manipolazione di mercato............
ED ECCO...CHE LA FESTA VIENE ROVINATA DEFINITIVAMENTE....FINALMENTE NEL 2011 ..LA NUOVA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ..DI MILANO.... SI AGGIUDICA LE SOSPIRATE TERRE DEL CODONE FRENETICO...PASSANO DI PROPRIETA' DEL COMUNE... VITTORIA....VITTORIA!!!!SI PUO' URLARE A POLMONI STRAPIENI.....V I T T O R I A!!!!!!!!!!!!!!
IL PARCO NEL 2015 FINALMENTE VEDE LA SUA REALIZZAZIONE...ROBA DA UBRIARSI ..A VIN BRULE'...E CASTAGNE...

MA LA STORIA A LIETO FINE NON FINISCE QUI...





Parco Agricolo Sud Milano ....Parco del Ticinello...UN NUOVO INIZIO....
un nuovo futuro?....

Contadini in città....storie di agricoltura urbana...iniziative sociali e urbane...agricoltori sotto i 29 anni....ullallahhh...si riscopre il mestiere più antico del mondo...agricoltore..e non quello la'...intediamoci bene.. allora si parla di nuovi agricoltori...una riscoperta magica..una ripresa fantastica...produzioni DOC E DOP...ben 13.443 imprese si sono aggiudicate questo tipo di certificazione.... .....Ma centra in tutto questo il Parco del Ticinello???..E già che centra il Parco del Ticinello???.. Ok ..le notizie volano nei giornali...stampa..su stampa....e in pompa magna..dal quotidiano Repubblica si legge..( si vorrebbe riportarlo tutto ..ma è lungo..stampa ..molta stampa..):
" TICINELLO, LE EX AREE D'ORO AL COMUNE DOPO 30ANNI DIVENTANO PARCO E CASCINE"...CIUMBIA!!!!DOPO 30 ANNI...ma la storia la si conosce anche fin troppo bene...
Aree d'oro = Ligresti....c'è da ridere??..Eccome....eccome...uauauuauauuaau......adesso seri..serissimi.....
Si continua a leggere..sempre su Repubblica...:" C'è l'accordo con il Gruppo Unipol subentrato a Ligresti( il codone frenetico).A breve bando per assegnare i terreni a giovani agricoltori.".. LO scandalo delle aree d'oro risale al 1986...e tanto fu lo scandalo che l'allora sindaco Tognoli si dimise....e adesso dopo 30 anni si sblocca tutto...le arre d'oro del Parco Sud...
Questo povero Parco Sud maltrattato...umiliato...deriso... vede finalmente la sua rimonta....cento ettari di parco marchiati dallo scandalo di un tentata speculazione alla vigilia di Tangentopoli...adesso ritorna tutto in mano al Comune...
Aree che avranno un nuovo futuro non di cemento ma agricolo e verde.
Annuncio dato dall'Assessore Balducci a seguito di un percorso iniziato dalla De Cesaris ..Ada...che dire santa Ada?.....
E il parco del Ticinello vede anche lui una rinascita...una luce in fondo ad un tunnel buio ...buio da troppo tempo...
Si legge nel sito di LIFEGATE:"Nuova vita per il Parco del Ticinello. Alberi, siepi e zone umide per proteggere gli animali" E che ci fanno in questo parco"Nuovi alberi, aree umide, siepi e prati per proteggere la flora del Parco e connettere le aree verdi della cintura milanese. Ecco il nuovo investimento del Comune di Milano."
Ecco investimenti del Comune di Milano...alberi percorsi..corridoi ecologici..accipicchia sono circa 10.500 alberi nuovi...e che dire della raganella italiana....del rospo smeraldino..e la rana verde...?
Sembra la fine di una favola...e la principessa baciò il rospo ..e il rospo diventò un principe bello bello...

Continuiamo con la stampa che è meglio: "Non solo. A fianco del progetto di riqualificazione sono state avviate tutta una serie di attività volte a far conoscere ai milanesi l’enorme tesoro naturalistico nascosto nel Parco. Una vera e propria “educazione alla natura”.
“Il primo passo per la conservazione della natura è la conoscenza della sua bellezza...."
Che dire...Niente...vedremo..e aspettiamo..
Ci son voluti 30 anni per capire..ci son voluti scandali....arresti...per capire cosa è il territorio..l'agricoltura..il verde..gli alberi..la fauna ..la flora...la bellezza della natura...

SENTI UN PARCO SUD ADESSO NON TI MONTARE TROPPO LA TESTA ..PERCHE' NON E' TE LA VEDI O TI VA SEMPRE BENE....ADESSO HAI AVUTO LA TUA RIVINCITA..E' VERO LO RIPETI SEMPRE TUTTI GIORNI .."ECCHEDIAMINE..30 ANNI PER DIRE FINALMENTE CHE SONO UTILE A QUALCUNO?... DAI LA PAZIENZA...E' STATA PREMIATA..
LE COSE SI AGGIUSTANO...PRIMA O POI...UN PO' LUNGO L'AGGIUSTAMENTO..PERO' C'E'.....
VEDRAI ADESSO SOLO ROSE E FIORI....
SOLO CHE VIENE SEMPRE UN DUBBIO....MA SI FARA' TUTTO QUELLO SI E' DETTO E STAMPATO.....NON E' CHE ALL'IMPROVVISO L'UBRIACHEZZA FARA' NASCERE UN NUOVO CODONE E PEGGIO DEL PRIMO???.. CHE FINE COMUNQUE FARA' IL PARCO SUD CON I VENTI CHE TIRANO SULLA CITTA' METROPOLITANA......????MAH...MAH...UN PO' DI SCETTICISMO NON FA MAI MALE....nel frattempo che si brinda alla vittoria ALTRI guai per questo povero parco ..ma povero povero....stressato derubato e maltrattato...LA STORIA CONTINUA A RIPETERSI...
UNA..nuova storia ..non troppo diversa da quella di sempre..
.
QUANDO SI PENSA CHE TUTTO VA BENE..ECCO..LA MATTONATA TRA CAPO E COLLO E'LI PRONTA A PICCHIARE DURO..CRIBIO..MA SEMPRE... LA PAROLA MATTONE C'E' SEMPRE...MA TRANQUILLI I MATTONI STA VOLTA NON CENTRANO...