Liliana Bellu

Info ambientali 2015


GENNAIO - FEBBRAIO


"Disastri ambientali, “Le fabbriche killer ci devono 220 miliardi”"
13 gennaio 2015

Secondo un dossier dei Verdi, Ilva, Eternit e le altre non hanno sborsato un euro di risarcimento per i danni al territorio e agli abitanti .....articolo tratto da "Dirittodicritica.com".


"Centrale carbone Vado Ligure, 40 indagati per disastro ambientale: c’è anche Burlando"
22 gennaio 2015

SAVONA - C'è anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, tra gli indagati dalla procura di Savona per disastro ambientale legato all'attività della centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure .....articolo tratto da "IL SOLE 24ore.com".


"Ecoreati: dopo colpo di spugna su Eternit, legge avanti piano tra lobby e blitz"
23 febbraio 2015 - articolo di F.Q.

Torna in Senato domani il testo, depositato un anno fa, che rafforza le pene e allunga i termini per processare chi inquina. Le pressioni di Confindustria, la soddisfazione a metà degli ambientalisti. Intanto, oltre alla strage dell'amianto cancellata dalla prescrizione, sono tanti i procedimenti finiti in nulla o a rischio, dal Petrolchimico di Marghera alla discarica di Bussi .....articolo tratto da "IL FATTO QUOTIDIANO.IT".

Articoli su disatri ambientali. da "IL FATTO QUOTIDIANO.IT".
Articoli su rifiuti. da "IL FATTO QUOTIDIANO.IT".

MARZO


"Più pulite aria e acqua targate Ue, ma ancora lontani da obiettivo 2050"
3 marzo 2015

Aria e acqua più pulite, meno rifiuti portati in discarica e un maggior numero di risorse viene riciclato. Eppure l’Europa è ancora lontana dall’obiettivo di “vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” entro il 2050, come previsto nel settimo Programma d’azione europeo per l’ambiente.....articolo tratto da "Adnkronos.com".

Senato, quattro nuovi reati contro l’ambiente"
4 marzo 2015

Sono il delitto di inquinamento ambientale, il delitto di disastro ambientale, il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo....articolo tratto da La Stampa-Politica".

"Intermodalità, al via progetti per piste ciclabili "parallele" alla rete ferroviaria"
6 marzo 2015

Rfi presenta un pogetto che punta a una mobilità virtuosa e ecosostenibile nei nodi urbani di Roma e Milano. Parcheggi per biciclette nelle stazioni di Molfetta e Lugoarticolo tratto da "Ecodallecittà".

"Fa' la cosa giusta! Milano e Genova si confrontano sulla raccolta differenziata | Video"
15marzo 2015

Faccia a faccia tra l'Assessore all'Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, e Marco Castagna, presidente di Amiu Genova, ad un incontro organizzato dal comune meneghino presso la fiera Fa' la cosa giustaarticolo tratto da "Ecodallecittà".

APRILE


"Presentata in Statale “La Carta di Milano”, eredità-manifesto di Expo per il diritto al cibo"
28 aprile 2015

Lo scopo della Carta è quello di sollecitare un’intesa e iniziative comuni tra cittadini, istituzioni e imprese “affinché il diritto al cibo sia contemplato come diritto umano fondamentale.....”.articolo tratto da "Ecodallecittà"di Aglaia Zanetti.

MAGGIO


"Orti e giardini condivisi, Isola Pepe Verde festeggia i 2 anni di convenzione col Comune"
17 maggio 2015

Domenica 17 maggio la festa per il 2° compleanno del giardino ed orto condiviso del quartiere Isola e il rinnovo della convenzione comunale. Sarà ospite anche Rimaflow, il centro del riuso già visitato da Eco dalle Città.....articolo tratto da "Ecodallecittà"di Stefano D'Adda.

"AddioAmianto: 5 misure per una maggiore trasparenza (Petizione)"
5 maggio 2015

L'amianto in Italia causa 3000 vittime e manda in fumo più di 500 milioni di euro ogni anno. E' questo il caro prezzo dell'amianto emerso da un'inchiesta condotta da Wired che ora propone una petizione per una migliore trasparenza sulla gestione dell'amianto.......articolo tratto da "GrenMe- di Marta Albè".

"Amianto, OMS: il killer silenzioso che in Europa uccide 15mila persone l'anno"
7 maggio 2015

L'amianto è un'emergenza reale in tutta Europa. Sono ancora molti i Paesi che non non hanno ancora vietato l'utilizzo di tutte le forme di amianto, e questo potenzialmente espone agli effetti della fibra killer circa un terzo dei 900 milioni di persone che vivono in tutta Europa......articolo tratto da "GrenMe- di Roberta Ragni".

"Sabato apre Teem: il Sindaco di Agrate diserterà l’inaugurazione"
12 maggio 2015

Sabato apre la tangenziale esterna che collegherà Cavenago a Melegnano ma non tutti festeggeranno, primo fra tutti il primo cittadino di Agrate che è seriamente preoccupato per le ricadute sul traffico della sua città...........articolo tratto da "MBNews-Monza Brianza".

"ISPRA: il consumo di suolo in Italia “cresce in modo significativo”"
12 maggio 2015

Pubblicato il rapporto ISPRA 2015 sul consumo di suolo. In aumento ville, seconde case, magazzini e strade. Forte incremento delle superfici artificiali e dell’impermeabilizzazione del suolo.....articolo tratto da "Ecodallecittà".
Pubblicazione rapporto......

"Lucio Caracciolo apre “Fare i conti con l’Ambiente 2015""
12 maggio 2015

Anticipata di un giorno (martedì 19 maggio), la conferenza sulla geopolitica darà il via all’ottava edizione del Festival ravennate su rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sviluppo sostenibile.....articolo tratto da "Ecodallecittà".
Programma completo......

"Energia e Clima"
15 maggio 2015

A Pesaro il 15 maggio presentazione del "Manifesto per l'autoproduzione da fonti rinnovabili nei territori".....articolo tratto da "Ecodallecittà".

"Alberi e altro"
15 maggio 2015

In Italia 200 alberi per ogni abitante: buone notizie dall'OnuIn Italia ci sono 200 alberi per ogni cittadino.
A dare i numeri ieri è stato un rappresentante italiano alle Nazioni Unite, durante un dibattito sulle foreste in occasione del Forum of Forest dell'ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale dell'Onu"
.....articolo tratto da "GreenMe"di Greta Mancuso.

"Tsunami e terremoti"
18 maggio 2015

Tsunami e terremoti, colpa della deforestazione.
I disastri in una mappa .Distruggere le foreste fa male al pianeta, non solo per la maggiore presenza di emissioni inquinanti ma anche perché ci mettono al riparo da alcune catastrofi naturali."
.....articolo tratto da "GreenMe"di Greta Mancuso.

"Teem - Inaugurazione"
maggio 2015

Inaugurata la Teem con Maroni e Delrio. Il ministro: "La dimostrazione che l'Italia può fare sistema"A margine della cerimonia, il presidente Maroni ha consegnato un dossier di 45 pagine con le 37 opere infrastrutturali da realizzare al ministro Delrio: "È uno strumento programmatico - ha spiegato Maroni - che sintetizza tutte le opere che vanno completate o realizzate".".....articolo tratto da "Il Giorno .it".
da leggere articoli correlati

GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO



"Cambiamenti climatici:dal 1 giugno al via i negoziati di Bonn"
.....2015

I negoziatori provenienti da oltre 190 Paesi sono riuniti a Bonn (1-11 giugno) per gettare le basi del prossimo accordo globale sul clima da approvare a Parigi alla fine dell’anno. - articolo tratto da "Orizzontenergia.it ".
da leggere articoli correlati

UN ANNO DI NOTIZIE...


"Più pulite aria e acqua targate Ue, ma ancora lontani da obiettivo 2050"
2 giugno 2015

MINISTERO DELL’AMBIENTE: OK ALL’IMPIEGO DELLE POTATURE DEL VERDE URBANO A FINI ENERGETICI SE SI RISPETTANO I CRITERI DEFINITI PER I SOTTOPRODOTTarticolo tratto da "Fiper - Federazione Italiana produttori di energia da fonti rinnovabili".

"Inondazioni e cambiamenti climatici"
.....2015

Inondazioni e cambiamenti climatici vanno di pari passo. Senza dubbio, il cambiamento climatico della Terra potrebbe causare diversi problemi nei prossimi anni".".....articolo tratto da "Climate Change Guide".
da leggere articoli correlati

"“Eco-reati: finalmente la legge!”: sabato 27 il convegno sui nuovi reati ambientali a Palazzo Isimbardi a Milano"
giugno 2015

“Eco-reati: finalmente la legge!”. E' il convegno aperto al pubblico sui nuovi reati ambientali di sabato 27 giugno mattina, presso la Sala degli Affreschi Palazzo Isimbardi a Milano (foto da italiambiente.it). - articolo tratto da "Ecodallecittà ".
da leggere articoli correlati

SETTEMBRE - OTTOBRE



"ALBERI DI EUCALIPTO: ESTIRPATO ILLEGALMENTE UN INTERO BOSCO NELLE MARCHE"
ottobre 2015

“Alberi di eucalipto estirpati illegalmente. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, hanno individuato nella località Galeoto del territorio di Petilia Policastro, un'area di un rimboschimento completamente privata della vegetazione arborea. - articolo tratto da "greenme.it ".

"La misteriosa città galleggiante nel cielo della Cina che sta incantando il mondo "
ottobre 2015

“Una città apparsa apparentemente dal nulla in cielo. Siamo in Cina dove i residenti di Jiangxi e Foshan avrebbero raccontato di aver visto una sorta di città “galleggiante” al di sopra delle nuvole. Ma di cosa si tratta veramente?. - articolo tratto da "greenme.it ".

"DISSESTO IDROGEOLOGICO: 33 CANTIERI PARTIRANNO NELLE CITTÀ PIÙ DANNEGGIATE DALLE ALLUVIONI (#ITALIASICURA) "
ottobre 2015

“Dissesto idrogeologico: mentre l’ondata di maltempo questa volta ha messo in ginocchio il Sannio, in Campania, la Corte dei Conti approva uno stanziamento di 645 milioni di euro per iniziare i lavori in 33 cantieri previsti dal Piano città metropolitane.. - articolo tratto da "greenme.it ".

"Le ecomafie, un affare (anche) del Nord: le regioni piu' colpite dagli ecoreati "
ottobre 2015

“Le ecomafie non sono solo una piaga del Sud Italia. Anche al Nord gli illeciti riguardanti rifiuti, cemento e grandi opere dilagano, in barba alla crisi. Le regioni settentrionali sono terreno fertile per i criminali ambientali. A dare i numeri di questo fenomeno è il nuovo rapporto “Ecomafie al Nord. Conoscere i sintomi per creare anticorpi” di Legambiente. - articolo tratto da "greenme.it ".

Da leggere:
ECOMAFIE 2014: PIÙ DI 80 REATI AL GIORNO CONTRO L'AMBIENTE. BOOM NELL'AGROALIMENTARE. - articolo tratto da "greenme.it ".
ECOMAFIE 2013: OGNI ORA 4 REATI CONTRO L'AMBIENTE" - articolo tratto da "greenme.it ".

"ALBERI DI EUCALIPTO: ESTIRPATO ILLEGALMENTE UN INTERO BOSCO NELLE MARCHE "
ottobre 2015

“Alberi di eucalipto estirpati illegalmente. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, nei giorni scorsi, hanno individuato nella località Galeoto del territorio di Petilia Policastro, un'area di un rimboschimento completamente privata della vegetazione arborea.. - articolo tratto da "greenme.it ".


"I PICCOLI SPIEGANO AI GRANDI L'IMPORTANZA DI AMARE L'AMBIENTE "
ottobre 2015

“Manca poco più di un mese alla Cop 21, ma in pochi sanno cosa essa sia. Eppure è un evento epocale, che potrebbe segnare una svolta nella lotta ai cambiamenti climatici.- articolo tratto da "greenme.it ".


"OGM: IL PARLAMENTO BOCCIA LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUI DIVIETI NAZIONALI "
ottobre 2015

“Il Parlamento Europeo ha bocciato la proposta della Commissione Europea relativa alla possibilità per gli Stati membri dell’UE di vietare o limitare gli OGM sul proprio territorio. La proposta è stata considerata inadeguata e insoddisfacente, non rispettosa del volere della maggioranza dei cittadini UE, fermamente contrari agli OGM.- articolo tratto da "greenme.it - art. di Marta Albè ".


"Sulfoxaflor, nuovo pesticida autorizzato in Europa. E api sempre più in pericolo "
ottobre 2015

“L’Europa ha deciso di introdurre un nuovo pesticida chiamato Sulfoxaflor. La notizia ha messo in allarme le associazioni degli apicoltori, che hanno stabilito di presentare un ricorso alla Corte di Giustizia Europea..- articolo tratto da "greenme.it - art. di Marta Albè ".


"VENDONO IL TUO TERRENO, MA TU NON LO SAI: STORIE DI MAFIA, TRUFFE E FONDI UE PER L’AGRICOLTURA "
ottobre 2015

“In Sicilia pare sia in atto una vera e propria truffa a danno dei cittadini che si ritrovano a perdere all’improvviso i terreni agricoli che fino a quel momento credevano di possedere.- articolo tratto da "greenme.it - art. di Marta Albè ".


"OGM: il diritto dei singoli Paesi UE di vietarli è a rischio (VIDEO) "
ottobre 2015

“La Commissione Ambiente si oppone alla proposta della Commissione Europea di modificare la legge che consente a qualsiasi Stato membro dell’UE di limitare o vietare la vendita e l’uso di alimenti e mangimi Ogm già approvati dall’Europa sul proprio territorio.- articolo tratto da "greenme.it - art. di Marta Albè ".


"ROUNDUP MONSANTO E CANCRO: I DUE CORAGGIOSI AGRICOLTORI CHE HANNO PORTATO LA MULTINAZIONALE IN TRIBUNALE "
ottobre 2015

“Il Roundup finisce ufficialmente sul banco degli imputati: due cittadini americani hanno denunciato Monsanto, sostenendo di essersi ammalati di cancro proprio a causa del controverso erbicida. Secondo le denunce, inoltre, la multinazionale agrochimica statunitense avrebbe intenzionalmente ingannato consumatori e autorità di vigilanza riguardo alla pericolosità del prodotto". articolo tratto da "greenme.it - art. di Lisa V. ".


"I CAMBIAMENTI CLIMATICI IMPEDISCONO ALLE PERSONE DI SFUGGIRE DALLA POVERTÀ. LO DICE LA BANCA MONDIALE "
Novembre 2015

“I cambiamenti climatici impediscono alle persone di sfuggire dalla povertà: è l’accorato allarme che arriva dalla Banca Mondiale. Entro il 2030, 100 milioni di individui in più nel mondo resteranno in condizioni di indigenza se non si pone adesso un freno ai cambiamenti climatici. Questo perché la lotta al riscaldamento globale e ai cambiamenti del clima è legata a doppio filo a quella contro la povertà.- articolo tratto da "greenme.it- di Germana Carillo ".


"Allarme gas serra: pericoloso record, aumento del 36% "
Novembre 2015

“Ancora un triste record per i gas serra. Nella corsa folle ad avvelenare il pianeta, il 2014 ha guadagnato un nuovo risultato storico. Purtroppo la quantità di gas a effetto serra nell'atmosfera ha raggiunto un altro nuovo record, proseguendo una crescita inarrestabile che alimenta i cambiamenti climatici e che renderà il pianeta più pericoloso e inospitale per le generazioni future. A lanciare l'allarme è stata la WMO, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale attraverso il suo Bollettino dei gas serra.- articolo tratto da "greenme.it- di Francesco Mancuso ".


"SICILIA: TERREMOTO A PROFONDITA' ZERO "
Novembre 2015

“Chissà chi lo sa. I terremoti possono essere anche provocati dalla mano armata dell'uomo. Come? Mediante esplosioni nucleari, oppure convenzionali o con l'impiego di armi elettromagnetiche. In situazioni simili un'impronta fondamentale è l'ipocentro, ossia la profondità dell'evento sismico che in questo raro caso è addirittura zero, come attesta l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.- articolo tratto dal Blog "Su La Testa"- di Gianni Lannes ".


"DEFORESTAZIONE: LO SCANDALO DELL'IMPORTAZIONE DI LEGNO ILLEGALE DALL’AMAZZONIA IN EUROPA E IN ITALIA
Novembre 2015

“Deforestazione in Amazzonia e vendita di legno illegale in Europa, la devastazione continua. La denuncia arriva dall’ultimo rapporto di Greenpeace intitolato The Amazon Silent Crisis: Partners in Crime..- articolo tratto Dda "Green-Me"- di Marta Albè ".


"QUANTA SPAZZATURA C’È NEI MARI ITALIANI? LA RACCAPRICCIANTE INDAGINE SUI RIFIUTI NEL MEDITERRANEO (VIDEO)
Novembre 2015

“Il “marine litter” minaccia il Mar Mediterraneo. Un’infinità di plastica e spazzatura di ogni sorta, rifiuti galleggianti, adagiati su spiagge e fondali o diventati tanti minuscoli frammenti, sporcano e infradiciano e ne fanno pattume uno degli ecosistemi più preziosi e delicati che abbiamo. ..- articolo tratto Dda "Green-Me"- di Germana Carillo ".


"ULTIMA CHANCE PER IL CLIMA: 6 COSE CHE (FORSE) NON SAPPIAMO SULLA COP21"
Novembre 2015

Lunedì 30 novembre Parigi diventerà il palcoscenico in cui i grandi della Terra dovranno esibire le loro motivazioni e in cui si dovrà assolutamente raggiungere un accordo globale contro i cambiamenti climatici. Fino all'11 dicembre, nella capitale francese la Cop21 la farà da padrona. ..- articolo tratto da "Green-Me"- di Francesca Mancuso ".


Novembre



"COP21: LA SECONDA SETTIMANA INIZIA NELL'INCERTEZZA. ACCORDO A RISCHIO E RITARDI"
Dicembre 2015

COP21, si apre la seconda settimana di lavori a Parigi. La conferenza Onu sui cambiamenti climatici è giunta al suo “high-level”. I delegati hanno soltanto 5 giorni di tempo per trovare un accordo sul clima che possa soddisfare tutte le parti e che permetta di contenere l'aumento globale delle temperature entro i 2°C. ..- articolo tratto da "Green-Me"- di Francesca Mancuso ".

Leggi anche( aricoli correlati di Francesca Mancuso):
COP 21: TAGLIO EMISSIONI SETTORE ENERGETICO DEL 60% PER LA CINA. MA NON BASTA- articolo tratto da "Green-Me"- ".

LE MANI DELLE LOBBY DEI GRANDI INQUINATORI SULLA COP21: LA DENUNCIA DELLA STREET ART DI BRANDALISM- articolo tratto da "Green-Me"- ".