INFO AMBIENTALI 2014


Malpensa-La ferrovia per il T2? "Rischia di essere infrastruttura inuitle"
UNI.CO.MAL.Lombardia Il Presideente Beppe Balzarini da "Varese News"

MALPENSA
La ferrovia per il T2? "Rischia di essere infrastruttura inutile"
L'Unione dei Comitati di Malpensa critica il progetto di un nuovo collegamento e ricorda le operazioni fallite: dall'Eurostar con capolinea Gallarate al Frecciarossa da Malpensa, ormai sparito L'opinione dell'Unione Comitati Malpensa sul progetto del nuovo collegamento ferroviario tra Terminal 1 e Terminal 2 di Malpensa...leggi tutto.....


ANNO 2014

"Impianto di Paderno nuovi test dell'Arpa L'aria è irrespirabile"
"Allarme per le scorie dell'inceneritore"
Articolo di Alessandra Cronica e Andrea Tundo "da Repubblica mercoledì 15 gennaio 2015-

I MONITORAGGI dell'Arpa, fissi e continui, partiranno domani. Sia all'interno che all'esterno dell'azienda, per verificare che tutto sia nella norma. E che non si ripresentino quelle "esalazioni moleste" che, da settimane, rendono irrespirabile l'aria di Paderno Dugnano e in particolare del Villaggio Ambrosiano.
È dura la linea della Regione contro il forte odore d'ammoniaca che dai primi di dicembre infastidisce gli abitanti del comune alle porte di Milano: il Pirellone monitorerà la zona dove si trova la Leganti naturali srl, la ditta dai cui capannoni nelle scorse settimane si è alzata la "nube" che ha fatto scattare l'allarme. ...leggi tutto.....


"L'autostrada dei veleni"
""Rifiuti tossici nascosti sotto l'asfalto" così l'A4 è diventata l'autostrada dei veleni"
Articolo di Paolo Berizi "da Repubblica mercoledì 15 gennaio 2015-

Indagano le procure di Brescia e Treviso. Via agli scavi sottoterra.
BRESCIA- Non ci sono cartelli sulla terra addentata dalle pale meccaniche.
Il sottopasso dove hanno infilato i binari della Tav sembra un cantiere normale. Castegnato, a sud di Brescia.
La prima "buca" dell'"autostrada dei veleni" è qui. L'hanno trovata tra Natale e Capodanno. Scarti di lavorazione, scorie di fonderia. Centinaia di tonnellate.
Cromo esavalente 1400 volte oltre i limiti. L'hanno ficcato sotto l'autostrada più trafficata d'Europa 25 anni fa e forse continuano a farlo.
Lungo tutta la bretella che da Venezia porta a Milano (e poi a Torino)....... articolo leggi tutto

articoli da leggere:
da "Brescia today"
da La Stampa - 26 dicembre 2013

"TERRA DEI FUOCHI - Il governo manda l'esercito contro le ecomafie""
Articolo di Roberto Fucillo "da Repubblica mercoledì 15 gennaio 2015-

L'ESERCITO contro i roghi. Il governo ha dato ieri parere favorevole all'impiego dei militari per contrastare l'azione delle ecomafie nella terra dei fuochi.
L'annuncio è stato dato dal sottosegretario alla difesa, Gioacchino Alfano, commentando le modifiche che nel frattempo si stanno apportando in Parlamento al testo del decreto in materia.
articolo.....

TERRA DEI FUOCHI Morto il vigile che lottava contro i veleni della Camorra
Articolo di Niccolò Zancan "INVIATO AD ACERRA (NAPOLI)da La Stampa domenica 19 gennaio 2015-

Era l’unico addetto della sezione ecologica di Acerra. L’ultima intervista a La Stampa: “Se tornassi indietro non so se rifarei quello che ho fatto”
I camorristi l’avevano soprannominato in modo sprezzante: «O’ vigile chiatto co à barb».
Era l’unico fuori dal giro. L’unico che non serviva per fare affari con i rifiuti tossici.
«Lui non ha mai offerto coperture» ha dichiarato il pentito Pasquale Di Fiore, a proposito di Michele Liguori. Ma adesso il vigile grasso con la barba, al centro esatto della Terra dei Fuochi, sta smagrendo in maniera spaventosa.....
articolo da "La Stampa".

PIOLTELLO - BONIFICA AREAEX SISAS sei arresti: c'è anche un funzionario del ministero
Articolo di Niccolò Zancan "INVIATO AD ACERRA (NAPOLI)da La Stampa domenica 19 gennaio 2014-

Nel complesso sono sei le ordinanze di custodia cautelare a carico di funzionari pubblici e titolari d'impresa, nell'ambito delle attività di bonifica del sito di interesse nazionale Pioltello-Rodano, l'ex Sisas.
L'indagine è durata due anni. Altre 38 persone sono state denunciate
articolo da "Il Giorno -cronaca di Milano". leggi tutto....
On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico - Comunicato stampa -
leggi tutto....

VARESE - MALPENSA AEROPORTO Col piano aeroporti si rilancia Malpensa. E i sindaci chiedono chiarezza sul futuro
Articolo di Rosella Formenti "Ribadita l'esigenza di un confronto con il territorio per i piani di sviluppo)da Il Giorno-Varese ceonaca- 21 gennaio 2014-

Malpensa (Varese9, 21 gennaio 2014 - L'aeroporto di Malpensa è nel nuovo piano nazionale degli aeroporti tra gli 11 scali strategici.
articolo da "Il Giorno -cronaca di Varese". leggi tutto....

MILANO - TANG. OVEST Collegamento Magenta tangenziale Ovest Milano: il Sindaco di Magenta scrive al presidente Maroni

Articolo da MI-Lorenteggio.com ( redazione) - Magenta 15 gennaio 2015 Un impegno forte dell'Amministrazione Invernizzi per la variante di Pontenuovo e per la soluzione dello svincolo pericoloso verso Robecco.
articolo da MI-LORENTEGGIO.COM- quotidiano on.line-leggi".

ITALIA NOSTRA - EXPO 2015 Italia Nostra: sulla Via d’Acqua è giusto che i cittadini difendano i parchi

Articolo da ecodallecittà(di Stefano D'Adda)-4 febbraio 2014 - Via d’Acqua Expo 2015 e gruppi NO-CANAL, per Italia Nostra la “battaglia” dei residenti per difendere il verde dei parchi di Trenno e delle Cave dal passaggio del canale è un segno di consapevolezza importante. Ora la partita del tracciato milanese del canale irriguo di Expo si gioca ad est od ovest delle Cave di Baggio.
articolo - quotidiano on.line-leggi".

MILANO - TANG. OVEST Collegamento Magenta tangenziale Ovest Milano: il Sindaco di Magenta scrive al presidente Maroni

Articolo da MI-Lorenteggio.com ( redazione) - Magenta 15 gennaio 2014 Un impegno forte dell'Amministrazione Invernizzi per la variante di Pontenuovo e per la soluzione dello svincolo pericoloso verso Robecco.
articolo da MI-LORENTEGGIO.COM- quotidiano on.line-leggi".

M'ILLUMINO DI MENO compie 10 anni la campagna radio sul risparmio energeticoi

Articolo da ecodallecittà-6 febbraio 2014 - Il 14 febbraio 2014 la decima edizione di M'illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico promossa da Caterpillar.
articolo - quotidiano on.line - leggi".

INFORMATIVA DA: DIMENSIONI DIVERSE manifestazione del 16 febbraio 2014

Via il cemento dal Parco delle Cave-
programma... –

Treno Verde 2014, parte il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato
È stato presentato martedì 11 febbraio a Roma il viaggio del Treno Verde che monitorerà l’inquinamento atmosferico e acustico di 11 città italiane e promuoverà mobilità sostenibile e riduzione dell’inquinamento con una mostra al suo interno. Partenza da Palermo il 13 febbraio, arrivo a Torino il 27 marzo
articolo da Ecodalle città- quotidiano on.line-leggi".

Lo smog e gli italiani: dati e percezioni non coincidono
Confrontando le concentrazioni di Pm10 registrate in Italia negli ultimi anni con le risposte date dai cittadini al sondaggio Istat, emerge una forte discrepanza tra le tendenze dello smog e la sua percezione. Emblematico il caso Lombardia, in cui ogni anno sono diametralmente opposte
articolo da Ecodalle città- quotidiano on.line- leggi.

Via d'Acqua Expo, Italia Nostra: collaboriamo per l'inserimento paesaggistico nei parchi
A sbloccare l'impasse sulla questione Via d'Acqua Expo e tutela dei parchi dell'area ovest di Milano, arriva la decisione di Italia Nostra, dopo l'incontro odierno con il Comune. A Milano Italia Nostra gestisce, con il suo Centro di forestazione urbana, il parco BoscoInCittà ed è intervenuta più volte nella questione Via d'Acqua. Ecco il comunicato stampa dell'associazione
articolo da Ecodalle città- quotidiano on.line-leggi.

WiGreen 2014 alle Stelline: focus sugli sprechi, a partire dall'acqua
WiGreen - Forum sulla sostenibilità, a Milano dal 13 al 14 febbraio. Quest'anno il focus è lo "spreco": economico, alimentare, territoriale e soprattutto idrico. Secondo l'Istat in Italia la rete idrica sperpera ancora in media il 33% della risorsa e solo il 3,5% dell’acqua potabile a disposizione è utilizzata per bere e cucinare
articolo da Ecodalle città- quotidiano on.line- leggi tutto.

Lodi. Sversamenti nella Squintana, la Polizia Provinciale sequestra uno scarico abusivo
La presenza di abbondanti schiume in una roggia che passa dal Mulino Tosi, in zona Revellino a Lodi, sono state segnala questa mattina alla Polizia Provinciale, da parte di alcuni residenti
articolo da Lodinotizie.it- del 12 febbrario 2014 -leggi tutto-".

Vanzago- Dal Pirellone lo stralcio della cava di Vanzago
La VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale ha votato oggi, giovedì 13 febbraio 2014, la proposta d'atto amministrativo con cui di fatto si riconosce lo stralcio definitivo dal Piano cave della Provincia di Milano dell'ampliamento dell'ambito estrattivo Ate g7, tra Pregnana Milanese e Vanzago.
Viene praticamente sancita la fine della cava a ridosso dell'Oasi Wwf del bosco di Vanzago.
"Esprimo la soddisfazione mia e di tutto il Gruppo regionale del Pd per il risultato ottenuto - commenta Massimo D'Avolio, consigliere regionale del Pd, componente della Commissione -. Si trattava di una situazione che vedeva nettamente contrario il territorio, cui è stato dato ascolto.
E d'altra parte siamo in un'area delicata da un punto di vista ambientale, situata dentro il Parco Agricolo Sud Milano, e in una zona che è vicinissima alle case, oltre che al Bosco Wwf".
D'Avolio ricorda l'audizione con gli amministratori comunali, le associazioni, i rappresentanti del territorio "che ci avevano parlato in particolare di problemi acustici e di emissioni in atmosfera.
Le immagini viste erano inquietanti ed esaustive: nugoli di polvere bianca che arrivava fino nei giardini delle abitazioni private"

articolo da Alto Milanese- febbrario 2014 -leggi tutto-.

Stadio a Rho-Pero - lanciato il bando
AREXPO ha pubblicato il bando per decidere il futuro del sito di Rho-Pero o, almeno, della parte che sarà dedicatta a un complesso sportivo con tanto di stadio e servizi accessori.
Un bando rivolto alle società sportive , ma che ha in Inter e sopratutto Milan i destinatari naturali. L'assessore De Cesaris. " Lo stadio è un'oprtunità ma non deve diventare un vincolo".

Articolo da La Repubblica - 14 febbraio 2014

Lodi -
Boom di rotture e incidenti negli impianti di biogas: "Servono più controlli"
Tre incidenti in sei mesi per rotture di impianti biogas, «serve maggior controllo». Parla Luigi Visigalli di Casalmaiocco, ambientalista da sempre, preoccupato per il continuo proliferare di impianti «che avrebbero dovuto servire a piccoli agricoltori e invece sono sempre più grandi e preoccupanti»
di Paola Arensi
articolo "IL Giorno" Lodi - leggi tutto

Lodi -
S. Stefano, roggia inquinata dal biogas"
Ancora un corso d’acqua inquinato nel Lodigiano:....
articolo Il Cittadino.it- Lodi 14 febbraio 2014- leggi tutto

Rho -
"L'Olona entra in città": un progetto per salvare il fiume e il suo ecosistema"
Comune di Rho, Legambiente Lombardia e Fondazione Cariplo insieme per il ripristino della connettività lungo l'asta fluviale dell'Olona. Un bacino fluviale che negli ultimi decenni è stato devastato dall'urbanizzazione, ma che ha ancora una possibilità di sopravvivenza. Il progetto premiato al VIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume
di Aglaia Zannetti articolo da Ecodallecittà- 8 gennaio 2014 - leggi tutto

Lodi
"La Paullese come una discarica" di Maurizio Zanoni
Una strada ricettacolo di rifiuti..
articolo da Il Cittadino.it- 20 febbraio 2014 - leggi tutto

Lodi
"Tribiano, un parco al quartiere degli Aironi"
Un grande parco dove si potrà giocare a bocce e a basket......
articolo da Il Cittadino.it- 20 febbraio 2014 - leggi tutto

Lodi Non solo TEEM--MALPENSA-TOEM.....
"L’ultimo annuncio per la via Emilia"
Passo in avanti decisivo per la tangenziale di Casale......
articolo da Il Cittadino.it- 20 febbraio 2014 - leggi tutto

Non solo Parco Agricolo Sud Milano.... «Nessun taglio selvaggio nel Parco»
"Parco Adda Sud"
«All'interno del Parco Adda Sud, selezionate in maniera corretta le piante da tagliare: fuori dal Parco devo ammettere che è accaduto qualcosa di grosso, sono stati tagliati troppi alberi».......
articolo da Il Cittadino.it- di Sara Gambarini - febbraio 2014 - leggi tutto

Non solo Parco Agricolo Sud Milano.... «Nessun taglio selvaggio nel Parco»
"Parco Adda Sud"
«All'interno del Parco Adda Sud, selezionate in maniera corretta le piante da tagliare: fuori dal Parco devo ammettere che è accaduto qualcosa di grosso, sono stati tagliati troppi alberi».......
articolo da Il Cittadino.it- di Sara Gambarini - febbraio 2014 - leggi tutto

Emergenza terre rosse: esistono alternative ai diserbanti? Utilizzati da parecchi decenni i diserbanti sembrano sempre più indispensabili per combattere ipotetici nemici verdi. Cosa stiamo rischiando e quali alternative abbiamo?
articolo da www.rinnovabili.it- di Francesca Della Giovanna - 22 febbraio 2014 - leggi tutto

Expo 2015, rinuncia alla Via d'Acqua Sud: le prime reazioni | Video Arrivano le prime dichiarazioni dei comitati e dei gruppi di cittadini dalle zone dei parchi Trenno e delle Cave. "Aspettiamo che tolgano recinzioni e reti dei cantieri. Solo tra venti giorni sapremo se si tratta di una bufala o se i parchi sono salvi" / Video intervista dal Parco delle Cave
articolo da Ecodallecittà- 26 febbraio 2014 - leggi tutto

Expo rinuncia alla Via d'Acqua Sud: il comunicato del commissario Sala "Nonostante l’apertura mostrata su varie tematiche e in particolare sull’interramento del canale in alcuni tratti, bonifiche, opere di mitigazione e riqualificazione, parte dei comitati ha rifiutato l’accordo". La Dichiarazione del Commissario Unico per Expo 2015 Giuseppe Sala
articolo da Ecodallecittà- 26 febbraio 2014 - leggi tutto

Ambientalisti a Renzi: "Il clima sia una priorità". il 28 febbraio manifestazione a Roma Venerdì 28 febbraio alle 11,30 davanti Montecitorio una manifestazione indetta da Coordinamento FREE, Greenpeace, Legambiente, Kyoto Club, Comitato Si alle Energie Rinnovabili No al Nucleare, WWF per chiedere che l’Italia assuma un ruolo decisivo nella lotta al cambiamento climatico
articolo da Ecodallecittà- 26 febbraio 2014 - leggi tutto

Il popolo dei parchi milanesi che ha rigettato il canale Expo. Al picnic dei No Canal | Video Domenica 9 marzo abbiamo incontrato "quelli dei Comitati" al picnic sui prati del Parco Pertini, in via Cilea, quartiere Gallaratese. Una giornata festosa voluta dai residenti: famiglie, tanti bambini e anche qualche nonni. I rappresentanti dei Comitati ci spiegano perché la famosa Via d'Acqua EXPO è stata tanto osteggiata - di Stefano D'Adda - riprese Alain Ognibene
articolo da Ecodallecittà-di Stefano D'Adda - 11 marzo 2014 -leggi tutto

Gas refrigeranti, il decalogo di Legambiente per combattere l'effetto serra Legambiente e Hudson Technologies Europe hanno promosso una campagna di sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sulla gestione e lo smaltimento corretti dei fluidi refrigeranti, che rappresentano il 50% delle potenziali emissioni climalteranti dell'Italia
articolo da Ecodallecittà - 19 marzo 2014 -leggi tutto

ABBIATEGRASSO-L’AREA UMIDA E’ ZONA PROTETTA. LA PROVINCIA DI MILANO ACCOGLIE LE RICHIESTE DI LEGAMBIENTE La Provincia di Milano accogliendo le richieste di Legambiente ha messo sotto tutela l’area umida di Abbiategrasso .
articolo da Blog-landia - 23 marzo 2014 -leggi tutto


Expo - Parco delle Cave

Expo, il canale eco demenziale



L'assalto del cemento al "Parco Petrarca"



Dati sulla mobilità urbana: bici tech come stile di vita La bicicletta diventa sempre più un prodotto bello da vedere ma anche il simbolo dell’adesione a uno stile di vita......
articolo da Circuiti verdi - 08 aprile 2014 -leggi tutto


Earth Day, Legambiente: "Che sia l’ultimo senza delitti contro l’ambiente nel Codice Penale"" L'appello del'associazione in occasione della 44esima giornata della terra che si celebra martedì 22 aprile in Italia come in tutto il mondo: "Il Senato ha ora l’opportunità di approvare il provvedimento per inserire i reati ambientali nel codice penale. Ogni anno in Italia sono oltre 30 mila”
articolo da Ecodallecittà - 22 aprile 2014 -leggi tutto


Legambiente: "Migliaia di tonnellate di rifiuti emergono da scavi nel foggiano" Legambiente: “L’Italia continua ad essere devastata dalle ecomafie. Circa 20mila Tir “invisibili” hanno trasportato rifiuti dalla Campania alla Puglia. Circa 500mila tonnellate di rifiuti stimate in una mega discarica di Ordona. Urgente approvare il disegno di legge sui reati ambientali”
articolo da Ecodallecittà - 23 aprile 2014 -leggi tutto

“Bimbimbici”, in arrivo la 15esima edizione nella Giornata Nazionale della Bicicletta Saranno oltre 200 in tutta Italia le città aderenti a Bimbimbici, che tra sabato 10 e domenica 11 maggio, Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell'Ambiente, vedrà oltre 70.000 persone tra bambini, ragazzi e famiglie impegnati in una pedalata urbana. A “Firenze a Pedali” ci sarà il sottosegretario del Ministero Silvia Velo”
articolo da Ecodallecittà - 24 aprile 2014 -leggi tutto

Milano e le sue cascine" Cascine comunali a Milano: aggiudicate la Monluè e la San Bernardo
Cascine a Milano: il recupero di parte della Cascina Monluè e di Cascina San Bernardo è stato assegnato dal Comune. La Monluè andrà ad una rete di enti del terzo settore e la San Bernardo alla Società Umanitaria. Due luoghi storici da far rivivere con attività socio-culturali, agricole e strutture di accoglienza. Ora si aspettano gli altri band
articolo da Ecodallecittà - 24 aprile 2014 -leggi tutto

Intervista al Presidente delle Associazione Cascine Milano

Umberto Zandrini fa il punto con ECO sul recupero del patrimonio rurale milanese, la realtà delle 60 cascine pubbliche del Comune di Milano e i primi due bandi in scadenza a febbraio. Un progetto che va oltre Expo 2015 e si propone di fare riemergere e convivere con la città, il suo importante passato di territorio agricolo
articolo da Ecodallecittà - di Stefano D'Adda - 7 gennnaio 2014 -leggi tutto

Cave, enormi ferite per il territorio: il rapporto di Legambiente per il 2014 Da Legambiente i numeri del Rapporto Cave: 6 mila cave attive e 17mila abbandonate. Enormi crateri come ferite aperte sul territorio costellano i paesaggi italiani. Servono nuove regole
da "Salviamo il Paesaggio" -leggi tutto

dal sito di Legambiente -leggi tutto

Insetticidi e chimica contro l’ambiente e l’uomo "Per intervenire sugli effetti di uno squilibrio ambientale, quello della presenza di insetti oltre la soglia di tollerabilità, si rischia di peggiorare la situazione. Superficiale attenzione ai prodotti usati e scarsa informazione causano pericoli alla salute e all’ambiente....."
da "Salviamo il Paesaggio" -leggi tutto

A Roma dal 21 al 23 maggio TECE14, manifestazione internazionale dedicata all'ambiente | "Roma - sede della Provincia di Roma a Palazzo Valentini e Eataly Roma."
"Roma ospiterà per tre giorni il convegno “Towards a European Circular Economy”, manifestazione internazionale dedicata all'ambiente e in particolare ai rifiuti: Gunter Pauli tra gli ospiti, premiazione dei progetti della SERR 2013, esperienze e progetti sulla gestione dei rifiuti e tanto altro"
da "Ecodallecittà" -leggi tutto

Rifiuti, "Dalle emergenze alle opportunità" con il Forum di Legambiente "Roma - CENTRO CONGRESSI PALAZZO ROSPIGLIOSI, Via XXIV Maggio."dal 18 al 19 giugno 2014
"Organizzata da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, l’iniziativa prevede incontri con esperti di settore, rappresentanti di aziende pubbliche e private, giornalisti specializzati"
da "Ecodallecittà" -leggi tutto


Milano - Lombardia - Expo -
Expo 2015, in Svizzera raccolta firme: “Troppa corruzione non partecipiamo”

"Gli ultranazionalisti della Lega Ticinese propongono un referendum per non stanziare i 3 milioni che servono per aderire. Lo slogan: “Non mandiamo i nostri soldi in fumo per finanziare Fallitalia"...
art.di Dario Falcini da " Il Fatto Quotidiano" - leggi tutto..




Milano - Lombradia - Expo -ancora un no...
Expo 2015, il Canton Ticino non vuole più partecipare per le tangenti. Nemmeno l'Argentina, il Canada, l'India, i Paesi scandinavi...”

art.tratto da L'HUFFINGTON POST - leggi tutto..



Trasporto pubblico, Citytech raccoglie idee e lancia un concorso per l'evento di ottobre
Call for Ideas - idee in 140 caratteri sul Tpl - e il Premio Best-Tech - una gara sull'innovazione per le aziende del trasporto pubblico - sono le due iniziative per sostenere il Trasporto Pubblico Locale, messe in piedi da Citytech e BUStech, l'evento in programma il 26-27-28 ottobre, al Castello Sforzesco di Milano
da "Ecodallecittà" -leggi tutto




TEEM -Verso «l’abbraccio» tra A4 e Teem - Fine settimana di lavori sull’autostrada
Ci siamo. Partiranno a breve i lavori di costruzione della galleria sotterranea attraverso la quale la Teem, la tangenziale est esterna di Milano, si collegherà all’autostrada A4 Milano-Venezia all’altezza del tratto fra l’uscita Cavenago-Cambiago e Agrate Brianza
da EcodiBergamo.it -leggi tutto




Pedemontana - Pedemontana, nuova doccia fredda Maroni: «Per Roma è poco importante»
MIlano - «Purtroppo lunedì il Cipe non ha trattato il tema. Avevo sollecitato il Governo a farlo, perché la decisione sulla defiscalizzazione della Pedemontana era già stata condivisa da tutti i soggetti interessati». Il governatore Roberto Maroni torna ad attaccare Palazzo Chigi sulla vicenda Pedemontana.
da EcodiBergamo.it -leggi tutto




Verso un nuovo umanesimo agricolo : La Riforma Agraria ed Alimentare
«In un tempo in cui le parole riforma, innovazione, cambiamento sembrano avere preso il sopravvento sulle nostre certezze (o presunte tali) forse è opportuno operare reali e concrete riflessioni per superare il disorientamento e comprendere, innanzi tutto, l’essenza delle cose che ci circondano e di noi stessi"....
dal sito : Un Mondo ecosostenibile di Guido Bissanti -leggi tutto




SuperHub: a Barcellona, Milano ed Helsinki l'ultimo test per l'APP della mobilità futura
Prosegue il progetto europeo SuperHub, “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities", sostenuto dalla Commissione Europea e che mette insieme 20 partner tra i quali ATM, Fondazione Cariplo e Legambiente. Già selezionati 300 viaggiatori urbani che proveranno la nuova App a Milano dal 9 al 29 settembre"....
da Ecodallecittà - 2 luglio 2014 -leggi tutto




Insediato il comitato di coordinamento per “Milano metropoli rurale”
Regione, Comune, Provincia e Distretto Agricolo Milanese-Dam insieme per la tutela e la valorizzazione del territorio rurale metropolitano in un’ottica di sostenibilità paesaggistico-ambientale"....
da Ecodallecittà - 4 luglio 2014 -leggi tutto




"Lo Sblocca Italia è legge, ottenuta la fiducia in Senato. I primi commenti”
Sì dell’Aula del Senato alla fiducia al governo sul decreto Sblocca Italia con 157 voti favorevoli, 110 contrari e nessun astenuto. Greenpeace: "Puntare oggi sulle misere riserve fossili di cui disponiamo, in spregio all’ambiente e alla bellezza dei nostri territori e dei nostri mari, vuole dire consolidare la nostra dipendenza dalle energie più inquinanti""....
da Ecodallecittà art. di Bruno Casula- 6 novembre 2014 -leggi tutto




"Conclusi gli Stati Generali della Green Economy, Edo Ronchi: “Economia verde, strada maestra per uscire dalla crisi”
Conclusi oggi 6 novembre gli Stati Generali della Green Economy nell'ambito di Ecomondo a Rimini. "La green economy è la via maestra per uscire dalla crisi, ha spiegato Edo Ronchi.Per aprire nuove strade, è necessario rottamare le vecchie idee di sviluppo”
da Ecodallecittà - 6 novembre 2014 -leggi tutto




"Consumi energetici civili, Andrea Roscetti (Polimi): «Non stanno calando»”
"È vero che, nonostante la crisi e le politiche per l'efficienza energetica, i consumi delle abitazioni non stanno diminuendo? Eco dalle Città ha raccolto il parere di Andrea Roscetti, membro dell’end-use Efficiency Research Group del Politecnico di Milano”
da Ecodallecittà -art. di Silvana Santo - 6 novembre 2014 -leggi tutto






PTCP - PTCP - Provincia di Milano
MILANO: PROVINCIA, PIANO TERRITORIALE ALL'ESAME DEI SINDACI - AgenParl –
PTCP - Ricorso al TAR della Lombardia contro la Provincia di Milano dei Sindaci del NO
Provincia: Passa un brutto piano territoriale che non garantisce l'agricoltura nel Parco Sud e nelle aree protette milanesi.Solo 33 Sindaci su 134 dicono sì a Podestà - di Pietro Mezzi
Un passo indietro per sapere:PTCP/PODESTA ADOZIONE DEL NUOVO PIANO PRIMO PASSO VERSO LA CITTA' METROPOLITANA 28-10-11
Formigoni: via al tavolo di dialogo per l´alto Milanese
BRE-BE-MI - I NUMERI DEL PROGETTO
Comitato Internazionale per la Programmazione Economica- seduta del 6 dicembre 2011
LUNEDÌ 23 GENNAIO 2012 Parco Agricolo Sud-PTCP- I Comuni Ponzio Pilato- AlbairatePostlandia articolo di Daniele Ostuni
Tangenziale esterna - TEM ferma alla Corte dei Conti - Il sole 24 ore -Lombardia
La Corte dei Conti registra la delibera Cipe, via ai lavori di Teem - Terragni: “Impegno a recuperare il tempo fatto perdere da lungaggini romane”
TANGENZIALE ESTERNA, VIA ALLE RUSPE MA C'E' L'INCOGNITA SUI SOLDI E TEMPI. Art. di Alessia Gallione
"Il Cerba rinunci al Parco Sud usiamo un ex scalo ferroviario" Intervista di Alessia Gallione, la Repubblica ed. Milano 22 febbraio 2012
Basta traffico, code e smog E la Tem incassa l’okay . Art di Alesandra Zanardi
Sindaci NoTem all’attacco "Siamo pronti alla class action". Art di Alesandra Zanardi
Nuove autostrade: utili davvero?...e altro ...leggi tutto
CRESCILOMBARDIA E AUTOSTRADE. LA CHIAMANO LEGGE SVILUPPO - NOTIZIE DI TERRA E D'ACQUA (dall'ufficio stampa di Legambiente Lombardia).....e altro ...leggi tutto
CRESCILOMBARDIA E AUTOSTRADE. LA CHIAMANO LEGGE SVILUPPO MA......e altro ...leggi tutto
FAI e WWF: “IL CONSUMO DEL SUOLO APPRODA IN SENATO”
Un caso di mala politica bloccato dal Tar e dal Consiglio di Stato- Battuello (Corbetta (MI).
Sentenza del TAR
Convocazione Assemblea Sindaci per Variante PTC Parco Sud Milano - Comune di Vignate
COMUNICATI INTERCORSI CON LA PROVINCIA E AVVISO DI RINVIO ASSEMBLEA
Parco agricolo Sud Milano- Podestà lo ricorderemo così - di Daniele Ostuni
Milano e la TEM: vecchi rimedi e futuri problemi- Da AGORA'- il cittadino fa notizia
Tem, un altro piccolo passo in avanti Ma gli ambientalisti non mollano- di Camillo Chiarino- da IL VOSTRO QUOTIDIANO
Tem, Via ai lavori l'11 giugno
Villa Invernizzi- 15 giugno 2012 presidio ambientalista di fronte ai sindaci -da Fiore e Foglie Blog di cultura verde
Parco Agricolo Sul Milano ed altri nove Parchi in Pericolo - Rapporto di Italia Nostra-pubblicato da -pubblicato da Daniele Ostuni su AlbairatePostlandia
Acqua, stop della Corte Costituzionale: "Non privatizzare il servizio pubblico" -pubblicato da "La Stampa.it"
Sono 10 i parchi in pericolo per Italia Nostra -pubblicato nel sito Italia Nostra

Paesaggi Sensibili 2012. I Parchi


MILANO :Il Consiglio Comunale di Milano riconosce che l'acqua è un Bene Comune" ---- leggi delibera del Comune di Milano
visita sito - dimensioni diverse
COMUNICATO di PIETRO MEZZI: Si vende Serravalle per fare nuove autostrade- -Pietro Mezzi
INQUINAMENTO FIUME LAMBRO
documento: WWF: Parte Civile al processo che inizia oggi
"Chiederemo 200 mila euro di danni da reinvestire nella tutela".... Gravissime responsabilità


"Una giovane femmina di gufo reale, ritrova la libertà nel Comune di Gavardo in provincia di Brescia. Dopo essere stata recuperata dalla Polizia Provinciale di Brescia in fin di vita a causa di un'intossicazione . E' stata curata presso il Centro Recupero Animali Selvatici gestito dal WWF Italia presso la Riserva Naturale di Valpredina in provincia di Bergamo. Nel corso dell'ultimo mese sono arrivati al CRAS tre gufi reali: uno impallinato in provincia di Brescia attualmente degente dopo un intervento chirurgico, uno proveniente dalla provincia di Bergamo deceduto a causa delle gravi ferite conseguenti all'impatto con un filo spinato e la giovane femmina intossicata. Dall'apertura della stagione venatoria arriva al CRAS quasi ogni giorno un rapace ferito da colpi di fucile."

Liberazione gufo reale a cura del CRAS WWF Valpredina, 22 novembre 2012


Un video da vedere Striscia la notizia ha intervistato Mario Minoliti Responsabile Regionale Guardia Giurata WWWF ITALIA La vendita e la detenzione per il traffico illecito di uccellini- una piccola vittoria .... da striscia la notizia - il video..

Cipe: Passera, sbloccati 12,5 mld, dovremo farlo periodicamente
L'acqua, un diritto inalienabile. C'è un solo modo per difendere un bene comune ed è quello di condividerlo in forma partecipata.
ALLARME: IN LOMBARDIA IL CEMENTO AVANZA INESORABILMENTE -di Laura Guardini

"Fiume killer" o scriteriato consumo di suolo? Una domanda in vista delle Regionali: di Enrico Fedegrini
"Fiume killer travolge un ponte…". Nella semplificazione giornalistica di un titolo (prima pagina di Repubblica del 14/11) viene riassunto il significato profondo di un paese immerso nel fango, e non in senso metaforico. Abbiamo finalmente trovato il colpevole, l'assassino: è il fiume. E' colpa del fiume-killer se un fenomeno di intensa precipitazione atmosferica si trasforma, in Italia, in un drammatico elenco di frane, inondazioni, allagamenti. E morti. E' molto più facile dare la colpa al fiume. Non a chi ha progressivamente modellato e vincolato il suo percorso entro rigidi argini artificiali; non a chi ha consentito negli anni che si continuasse a edificare senza regole, cementificando e impermeabilizzando superfici sempre più estese di suolo; non a chi ha assecondato il progressivo abbandono degli insediamenti diffusi nelle zone rurali e collinari (tagliando servizi scolastici, assistenziali e di trasporto), favorendo la nascita di nuovi insediamenti sparsi sul territorio (con nuove strade e immancabili villaggi dello shopping) causando l'abbandono delle pratiche di cura, manutenzione e pulizia ordinaria del territorio, dei boschi, dei terrazzamenti, degli argini dei torrenti e dei fiumi....... leggi tutto.... art,da leggere

Il Consiglio Comunale di Milano riconosce che l'acqua è un Bene Comune Un risultato positivo che il Comitato Milanese per l'acqua pubblica ha ottenuto, con grande insistenza, in particolare dopo la vittoria referendaria Tuttavia la grande volontà espressa dagli italiani è costantemente minacciata dalle politiche privatistiche sotto la spinta degli affaristi che vedono nell'acqua un grande business. Le manovre per la costituzione della "Grande Multiutility del Nord" che vedeva anche coinvolta l'acqua, sono sospese, momentaneamente, anche per le pressioni che si sono fatte come Movimenti per l'acqua Pubblica. A livello nazionale il Governo ha costituito una Autority "indipendente" con il mandato di definire, a livello nazionale, il piano tariffario per l'acqua, ma non solo. leggi tutto....
dimensioni diverse - vai al sito

Legambiente -Terra dei Parchi- Abbiategrasso
Un disastro annunciato.....comunicato Legambiente Terra dei parchi
"Devastazione dell'area umida: si è superato il confine della legalità Legambiente: Un affronto grave alla città, alle istituzioni, alle leggi. Ma l'area è viva e si rigenererà in fretta" leggi tutto.....
foto di legambiente Terra dei Parchi

foto di Bellu Liliana


Forum Nazionale- Salviamo il paesaggio
DIFENDIAMO I TERRITORI
- Genova dopo l'alluvione non è cambiato nulla: ancora cemento e asfalto
- Un grande assente al 1° "Agricoltura Milano Festival" : il consumo di suolo
- Firma anche tu la petizione per dire no allo scalo MIlano Outlet
leggi tutto.....

Forum Nazionale- Salviamo il paesaggio
DIFENDIAMO I TERRITORI
- Il consumo di suolo è un "effetto collaterale" delle troppe automobili,perché nessuno ne parla?
- Venezia: il Canal Grande sotto assedio
- 3 ottobre 2013: prima giornata italiana delle ferrovie
- Nuovi alberghi a Stresa: a rischio il paesaggio del Lago Maggiore e le sue ville storiche
- Cuneo: mobilitazione per salvare e rilanciare la ferrovia del mare
- Dal teatro Valle alle Officine Zero: in Italia sta nascendo un nuovo tipo di bene, né pubblico né privato… ma comune
leggi tutto.....

Consumo di suolo e mancata produzione di cibo
(intervista a Paolo Pileri, Politecnico di Milano)


Comuni del Sud Ovest Milano
Comunicao stampa
Obiettivo: lavorare insieme in autonomia partendo dal basso
I SINDACI IN CAMPO PER I GRANDI TEMI DEL TERRITORIO leggi tutto.....

Decarbonizzare? Mah, vedremo...
Articolo di Luca Carra

Si avvia alla conclusione l'Anno dell'inquinamento atmosferico, lo IARC dichiara l'outdoor pollution cancerogeno certo (vedi articolo) e il Ministero della salute che fa nel suo sito? Ci spiega come difendere i nostri bambini dai pidocchi e come consumare i funghi in sicurezza. Va bene, continuiamo così. Ma le grandi roadmap non mancano. L'ENEA ieri in un convegno ha mostrato la raodmap per arrivare a una reale decarbonizzazione. Il percorso europeo al 2050 prevede di ridurre le emissioni di CO2 dell'80% rispetto al 1990, garantendo al contempo la sicurezza energetica e la competitività dell'economia. L'analisi di scenario presentata dall'ENEA esamina la fattibilità di un percorso di decarbonizzazione all'80% del sistema energetico italiano ed individua i settori chiave e le possibilità di intervento, sia di breve che di lungo periodo. leggi tutto.....

La Pedemontana?"Va fermata a Lomazzo"
Articolo di Roberto Rotondo da "Varese Laghi"

Il problema della diossina di Seveso rilanciato dal Movimento 5 stelle. In un'audizione a Roma, due parlamentari hanno chiesto al ministro dell'ambiente di bloccare il cantiere.

L'autostrada Pedemontana si deve fermare a Lomazzo. L'ultima idea del Movimento 5 stelle è, in sintesi, abbastanza semplice. Usate i treni, non le auto; non fate grandi opere inutili; non attivate cantieri dannosi per la salute. Ecco, questo punto è più spinoso forse di altri. Siccome in Brianza, a Seveso, dove l'autostrada dovrebbe transitare, nel terreno c'è ancora la diossina del disastro chimico del 1976, è meglio non svegliare il can che dorme. Insomma, non toccate quei terreni, perché sono una bomba batteriologica, a orologeria.
leggi tutto.....