Liliana Bellu

NOTIZIE DAL MONDO 2016...Foto di Bellu Liliana


CINA
"IL VILLAGGIO CINESE DOVE SI FABBRICA IL NOSTRO INQUINANTE NATALE, SFRUTTANDO I LAVORATORI (FOTO)"

TDa dove provengono le decorazioni di Natale in vendita in tutto il mondo? Non di certo dalla Lapponia o da qualche altra magica terra di Babbo Natale. Nel villaggio di Yiwu, in Cina, non ci sono né elfi né neve, ma 600 fabbriche che producono il 60% delle decorazioni natalizie del mondo.”
da "greenMe.it Sarò Buon*con la terra" art. di Marta Albè- leggi tutto
3 Dicembre 2015 -art . di Marta Albè





AMERICA
"FUGA DI GAS A LOS ANGELES: È STATO DI EMERGENZA
-Stato di emergenza a Los Angeles a causa di una fuga di gas"

Emergenza in California. A causa di una fuga di gas è stato dichiarato lo stato di emergenza e migliaia di abitanti della zona di Los Angeles hanno dovuto abbandonare la propria abitazione. Si tratta, secondo gli esperti, di una vera e propria catastrofe ambientale..”
dal sito ECOSEVEN - saper vivere- leggi tutto
7 Gennaio 2016





AMERICA del Sud : BRASILE
"DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: 3 MESI DOPO, È PEGGIO DEL PREVISTO"

Rio Doce, qual è la situazione del fiume a tre mesi di distanza dal disastro ambientale in Brasile? Le acque del fiume non sono idonee né per la pesca né per la balneazione e nemmeno per l’irrigazione in agricoltura...”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè- leggi tutto
Febbraio 2, 2016
Leggi anche:
MEGA DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: IL FIUME DI FANGO TOSSICO È ARRIVATO FINO AL MARE (FOTO) dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè- leggi tutto
DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: IL RIO DOCE STA MORENDO, INQUINATO DA FANGO TOSSICO, ARSENICO E MERCURIO (FOTO) dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè- leggi tutto
BRASILE: CROLLANO DUE DIGHE, È IL DISASTRO AMBIENTALE PIÙ GRAVE MAI AFFRONTATO DAL PAESE) dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè- leggi tutto





AMERICA del Sud : BRASILE
"LA MAREA NERA CHE STA UCCIDENDO L'AMAZZONIA: IL PIÙ GRAVE DISASTRO AMBIENTALE DEL PERÙ (FOTO E VIDEO)"

L'ennesimo disastro ambientale passato quasi sotto silenzio. Una grossa fuoriuscita di petrolio sta contaminando il fiume Marañon, uno dei principali affluenti del Rio delle Amazzoni. Il Perù soffre a causa di due nuove maree nere...”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Francesca Mancuso- leggi tutto
19 Febbraio , 2016





AMERICA ACQUA E COSTI...città di Flint..il paradosso
"ACQUA: I CITTADINI LA PAGANO CARA, MA PER LE MULTINAZIONALI È GRATIS. IL PARADOSSO DI FLINT"

La città di Flint, nel Michigan, è stata colpita da una grave emergenza idrica, a causa della presenza di elevate quantità di piombo nell’acqua del rubinetto. Tuttavia, quest'acqua avvelenata costa molto caro ai suoi abitanti, che per i servizi idrici pagano il doppio rispetto alla stragrande maggioranza dei cittadini americani. Il tutto mentre, ad alcune centinaia di chilometri, un colosso come Nestlè è autorizzato a pompare dal lago Michigan milioni di litri di acqua a titolo quasi gratuito....”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V.- leggi tutto
22 Febbraio , 2016





COLOMBIA...TRIVELLAZIONI ..IL DIVIETO
"La Colombia vieta le trivellazioni per difendere i parchi naturali"

No alle trivellazioni di petrolio e gas in uno dei parchi naturali più importanti della Colombia. La Corte Costituzionale del paese nei giorni scorsi si è pronunciata contro una scappatoia legale controversa che avrebbe autorizzato la ricerca di petrolio, gas e altre operazioni minerarie precedentemente fermate, negli ecosistemi ecosistemi ad alta quota.....”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Francesca Mancuso- leggi tutto
22 Febbraio , 2016





PERU'
"LA MAREA NERA MINACCIA GLI INDIGENI DEL PERÙ:
LE TERRE AFFITTATE ALLE LOBBY DEL PETROLIO (PETIZIONE)i"

devono fare i conti con il petrolio che minaccia la loro terra. Le comunità indigene dell'Amazzonia peruviana stanno lottando contro le conseguenze delle recenti fuoriuscite di petrolio che stanno funestando il Perù. Una vicenda passata quasi sotto silenzio ma che si configura come il più grave disastro ambientale abbattutosi sul paese......”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Francesca Mancuso- leggi tutto
22 Febbraio , 2016




ARGENTINA
"DISASTRO AMBIENTALE IN ARGENTINA:
FUORIUSCITA DI CIANURO DA UNA MINIERA INQUINA CINQUE FIUMI"

Dopo mesi di polemiche, accuse, silenzi e smentite, ora è ufficiale: la fuoriuscita di cianuro che si è verificata lo scorso settembre presso la miniera Veladero della Barrick Gold, nella provincia di San Juan, nella parte nord-occidentale dell'Argentina, ha contaminato cinque fiumi della zona, e non è possibile escludere ripercussioni su salute umana e biodiversità.......”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V.- leggi tutto
Febbraio , 2016




CILE
"MAREA ROSSA IN CILE: IL DISASTRO AMBIENTALE CHE UCCIDE MIGLIAIA DI ANIMALI (VIDEO)"

Un disastro ambientale, l’ennesimo, e questa volta accade in Cile, nell'isola di Chiloé, nella Regione de Los Lagos. Qui la cosiddetta “marea rossa”, o “marea roja”, ha dato il suo massimo: una autentica esplosione di alghe microscopiche e tossiche ha alterato il colore dell’acqua così come la sua stessa composizione chimica per via del rilascio di tossine di origine batterica del genere Alexandrium, che sono letali per la fauna e pericolose per l’uomo........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Germana Carillo.- leggi tutto
Maggio , 2016




VIETNAM
"DISASTRO AMBIENTALE IN VIETNAM: LA STRAGE DEI PESCI DI CUI NESSUNO PARLA"

Dallo scorso aprile, milioni di pesci morti sono stati rinvenuti lungo le spiagge del Vietnam: una strage di proporzioni enormi, di cui tuttavia si parla pochissimo. Una ricerca commissionata dal Governo del Paese rintraccia le cause di questa moria nella presenza di “elementi tossici” nell’ambiente: ma è qui che indagini e risposte sembrano fermarsi, senza che si intravedano responsabilità o soluzioni. Quali sono infatti questi "elementi tossici"? E da dove arrivano?........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da lisa V.- leggi tutto
Maggio , 2016




MESSICO
"NUOVA MAREA NERA NEL GOLFO DEL MESSICO: FUORIUSCITI 340MILA LITRI DI PETROLIO (VIDEO)"

Ancora petrolio in mare. Nel Golfo del Messico, in Louisiana, si sta consumando un nuovo disastro ambientale passato quasi sotto silenzio. Il 12 maggio scorso, dalla piattaforma offshore Brutus di proprietà della Shell sono fuoriusciti circa 340mila litri di petrolio (2100 barili). Le autorità americane stanno ancora indagando sulle cause ma il risultato è l'ennesima marea nera.........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da REDAZIONE GREENME.IT.- leggi tutto
Maggio , 2016




BRASILE
"Brasile: in aumento i suicidi tra i giovani delle tribù indigene spogliate delle terre ancestrali"

E' allarme suicidi tra i Guaranì del Brasile: questo antico popolo indigeno, che nel corso degli anni si è visto sottrarre con la violenza la maggior parte delle terre avite, registra oggi un tasso di suicidi ben superiore alla media. Un fenomeno preoccupante, che riguarda soprattutto i più giovani.........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V.- leggi tutto
Maggio , 2016




ITALIA
"CAMBIAMENTI CLIMATICI: ITALIA SOMMERSA ENTRO IL 2200, L’ALLARME E LA MAPPA DEI RICERCATORI USA"

ATra 200 anni l’Italia verrà sommersa dal mare a causa dei cambiamenti climatici. A rischio sono soprattutto le città costiere. Secondo gli esperti il livello del mare si alzerà di 9 metri. Questa la conseguenza di un aumento della temperatura di 4 gradi dovuto al riscaldamento globale..........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albe'.- leggi tutto
Maggio , 2016




BRASILE
"INDIGENI GUARANÌ SOTTO ATTACCO: ECCO COME MUORE CHI DIFENDE LA TERRA IN BRASILE (FOTO E PETIZIONE)"

Continuano le violenze e le intimidazioni ai danni degli indigeni brasiliani. Lo scorso 14 giugno un gruppo di uomini armati ha attaccato una comunità guaranì, nel sud del Paese, uccidendo un uomo e ferendone almeno altri cinque, tra cui un bambino...........”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V..- leggi tutto
Giugno, 2016




AFRICA
"LE MANI DELLE MULTINAZIONALI DEGLI OGM SI ALLUNGANO SULL'AFRICA (VIDEO)"

MMonsanto non gode di buona reputazione in Europa e allora cerca di farsi strada sempre più nei Paesi in via di sviluppo dove le coltivazioni di Ogm negli ultimi anni si stanno diffondendo a macchia d’olio............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè..- leggi tutto
Giugno, 2016




AFRICA
"VIGNETI SENZA PESTICIDI GRAZIE ALL'AIUTO DI 900 ANATRE (VIDEO)"

Vergenoegd Wine Estate, un vigneto del Sudafrica, ha deciso di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici nelle coltivazioni con l’aiuto di un ‘esercito’ formato da 900 anatre che fanno in modo che tutte le viti siano il più possibile prive di parassiti.............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè..- leggi tutto
Giugno, 2016




BRASILE
"GLI INDIGENI BRASILIANI CHE LOTTANO PER SALVARE LE TERRE ANCESTRALI DA UNA MEGA-DIGA (PETIZIONE)"

Un antico popolo indigeno, i Munduruku, si batte contro il progetto di una mega-diga che, se realizzata, lo costringerà ad abbandonare per sempre le proprie terre ancestrali. E Greenpeace ha lanciato una petizione per sostenere le sue ragioni e proteggere quello scrigno di biodiversità che è la foresta amazzonicai.............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V...- leggi tutto
Giugno, 2016




AFRICA
"INDIGENI AFRICANI SFRATTATI DALLE LORO TERRE (ANCHE) PER COLPA DELLA BANCA MONDIALE)"

Continua il furto di terre ai danni delle popolazioni indigene. Questa volta non siamo in America Latina, ma nell’Africa sudorientale, dove un ambizioso progetto di sviluppo agricolo sta causando lo sfratto di intere comunità. Il tutto con il sostegno della Banca Mondiale, che è tra i principali finanziatori del programma..............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Lisa V...- leggi tutto
Giugno, 2016




EUROPA...IL NO!!!
"IL TTIP È FALLITO, L’EUROPA NON ACCETTA LE RICHIESTE DEGLI USA"

Il TTIP è fallito, l’Europa non vuole diventare schiava delle richieste degli Stati Uniti. Il Trattato commerciale per il libero commercio tra Ue e Usa avrebbe favorito soltanto gli Stati Uniti e l’Europa non ci sta...............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Marta Albè...- leggi tutto
Settembre, 2016




RUSSIA
"FIUME ROSSO IN RUSSIA PER SVERSAMENTO DI SOSTANZE CHIMICHE)"

Uno scempio ambientale quello che sta accadendo da alcuni giorni a Noril’sk, una città della Siberia settentrionale, in Russia dove le acque del fiume Daldykan si sono trasformate in un tappeto rossoa..............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Dominella Trunfio...- leggi tutto
Settembre, 2016




BULGARIA..VARNA
"POBITI KAMANI, LA SPETTACOLARE FORESTA DI PIETRA DALLE ORIGINI MISTERIOSE"

Pobiti Kamani è una foresta di pietra che si trova ad ovest di Varna, sulla strada che porta alla capitale bulgara, Sofia. Dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità Unesco per le sue caratteristiche del tutto naturali...............”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Dominella Trunfio...- leggi tutto
Settembre, 2016




EUROPA
"STOPCETA: COS'È E PERCHÉ VA FERMATO L'ACCORDO COMMERCIALE TRA EUROPA E CANADA"

PStopCeta. Da stamattina a Lussemburgo svetta sul centro congressi europeo uno striscione che parla chiaro: il CETA, l’accordo di libero scambio tra Europa e Canada, va fermato e respinto. Qui i ministri per il Commercio dei Paesi dell’Unione europea si stanno per incontrare in occasione del Consiglio Trade e Greenpeace e altre organizzazioni della società civile si oppongono alla ratifica del CETA perché “si tratta di una minaccia per la democrazia, per le politiche ambientali europee e i servizi pubblici”................”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da GERMANA CARILLO...- leggi tutto
Ottobre, 2016







GERMANIA
"NUBI TOSSICHE E FIAMME: ESPLOSIONI IN DUE IMPIANTI CHIMICI IN GERMANIA"

PFiamme e nubi tossiche causate da due diverse esplosioni hanno invaso due centri a sud di Francoforte, nella zona portuale di Ludwigshafen utilizzata dal colosso chimico Basf. E’ quanto rende noto un portavoce della società, alla tv pubblica svizzera Swr. Ancora imprecisato il numero dei feriti, ma ci sarebbero anche dei dispersi.”................”
dal sito Greenme - sarò buono con la terra - art. Scritto da Dominella Trunfio...- leggi tutto
Ottobre, 2016




EUROPA
"L'inquinamento atmosferico provoca 467mila morti all'anno in Europa. Il rapporto EEA"

Sono i dati del Rapporto "Qualità dell'aria in Europa 2016", pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente (Eea). Oggi a mezzogiorno a Strasburgo il Parlamento europeo voterà la direttiva che introduce nuovi limiti alle emissioni inquinanti per il periodo 2020-2030.

(ansa ambiente)
Nonostante la qualità dell'aria in Europa stia migliorando, l'inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana, abbassa la qualità della vita ed è la causa stimata di 467mila morti premature l'anno in tutto il continente”................”
dal sito Ecodallecittà - novembre 2016..- leggi tutto
Novembre 2016




EUROPA-Mediterraneo
"Dalla COP22 un appello internazionale per lo stop alle buste di plastica nel bacino del Mediterraneo"

Appello di Legambiente con Kyoto Club e Alleanza? per un Mediterraneo sostenibile: “Una messa al bando a vantaggio del clima e del paesaggio”.

Il materiale più diffuso tra i rifiuti che infestano il Mar Mediterraneo è la plastica. Lo denuncia l’Unep (il Programma delle nazioni unite per l’ambiente) e lo conferma l’attività di monitoraggio di Legambiente nel Mediterraneo, che ha coinvolto negli anni otto paesi costieri (Algeria, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Turchia e Tunisia)”................”
dal sito Ecodallecittà - novembre 2016..- leggi tutto
Novembre 2016




CINA
"Pechino, stop alle auto inquinanti durante allerta smog"

La capitale cinese introdurrà nel 2017 il divieto di circolazione per le auto più inquinanti nei giorni in cui il livello di allerta smog è arancione o rosso, cioè ai livelli più alti.”.

Per contrastare l'inquinamento dell'aria, Pechino introdurrà nel 2017 il divieto di circolazione per le auto più inquinanti nei giorni in cui il livello di allerta smog è arancione o rosso, cioè ai livelli più alti. Lo ha reso noto l'agenzia locale per la protezione ambientale.”................”
dal sito Ecodallecittà - novembre 2016..- leggi tutto
Novembre 2016