NOTIZIE DAL MONDO 2015

EVENTI E APPUNTAMENTI


"I LAVORATORI DEL CIBO. "

Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti

Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23 Milano

fino al 29 marzo 2015
Una mostra fotografica dedicata agli antichi mestieri del cibo. Con il patrocinio di Expo Milano, Le Università per Expo 2015, CGIL Milano e MiBAcT .
da "EcodalleCittà"



******2015******

Milano
GiambellGardenGiovani.
Casetta verde nei giardini di Via Odazio, Milano

Laboratorio di orto e giardinaggio per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni.Dal 24 marzo 2015, tutti i martedì dalle 17 alle 19
E'iniziato un nuovo percorso di agricoltura urbana in un un luogo ormai famoso per la sua bellezza, il GiambelGarden, un giardino ricco di vita, associazionismo e voglia di coltivare futuro!
da "EcodalleCittà"- leggi tutto




Barcellona
L'inquinamento atmosferico influisce sulle capacità cognitive dei bambini.
I risultati dell'ultimo studio del Creal di Barcellona

La ricerca ha evidenziato che gli scolari delle scuole con alti livelli di inquinamento presentano un livello di sviluppo cognitivo più basso rispetto a quelli frequentanti scuole meno esposte
da "EcodalleCittà"- leggi tutto ( art. di Luigi Vendola)




Milano
"Maxi sequestro a Milano di sacchetti in plastica illegali: le foto e i video dell'operazione

Ha fatto scalpore il sequestro, nel capoluogo lombardo, di 1000 tonnellate di sacchetti d’asporto in plastica illegali. La Polizia Locale ha reso pubbliche le foto e i video dell'operazione: “Abbiamo seguito soprattutto i venditori abusivi nei mercati e il filone della merce contraffatta”
da "EcodalleCittà"- leggi tutto ( art. di Stefano D'Adda)




Cina
"Cina, Pechino ferma le acciaierie che si sottraggono ai controlli ambientali

Acausa del mancato rispetto delle norme anti-inquinamento e per il largo consumo energetico il governo centrale ha bloccato la fornitura elettrica alle acciaierie della provincia dell'Hebei:la maggiore produttrice di metallo al mondo con oltre 620 milioni di tonnellate l’anno (AsiaNews/Agenzie”
da "EcodalleCittà"- leggi tutto




Regno Unito
"5 maggio 2015 - "Regno Unito, la Corte Suprema ordina al governo britannico di allestire un piano per la qualità dell'aria."

Icinque giudici della Corte Suprema si sono espressi all'unanimità stabilendo che il prossimo segretario all'ambiente del Regno Unito dovrà elaborare un piano per soddisfare le norme UE previste per la fine del 2015”
da "EcodalleCittà"art. di Bruno Casula- leggi tutto




Germania
"Germania, l'aria nelle città è sempre più inquinata."

L'ultimo rapporto del Ministero dell'Ambiente tedesco mette in luce le criticità dell'aria nelle città e Strasburgo minaccia di aprire una procedura d'infrazione”
da "EcodalleCittà"art. di Luigi Vendola- leggi tutto




Usa
"Se fotografi un fiume inquinato rischi la galera, succede negli Usa."

Attenzione, chi fotografa un fiume inquinato in Wyoming potrebbe finire in galera. Si tratta delle conseguenze di una proposta di legge approvata lo scorso marzo in questo Stato degli Usa. La legge porta la firma del governatore Matt Mead”
da "GreenMe.it"art. di Marta Albè- leggi tutto




Russia
"Incendi a Chernobyl: rischio radioattivita' pari a un incidente nucleare."

Incendi a Chernobyl quasi 30 anni dopo la catastrofe nucleare. Quali sono i rischi? Negli ultimi giorni nelle aree boschive attorno alla centrale nucleare di Chernobyl sono scoppiati alcuni incendi che potrebbero innalzare i livelli di radioattività.”
da "GreenMe.it"art. di Marta Albè- leggi tutto




Italia - Roma
"Prende forma il GRAB e Legambiente torna a chiedere pedonalizzazioni"

Domani tavolo tecnico per proseguire i lavori sul GRAB, il grande raccordo anulare delle biciclette. Legambiente chiede che questo percorso sia uno strumento per migliorare la vita dei romani.”
da "Ecodallecittà"art. di Matteo Nardi- leggi tutto




Mari del mondo
"Greenpeace: ecco Trivadvisor, portale-parodia del turismo petrolifero"

Parodiando un famoso portale di viaggi, la campagna di Greenpeace immagina il destino dei mari italiani "petrolizzati": un’invasione di piattaforme e trivelle, con rischi elevatissimi per ambiente, turismo, pesca sostenibile”
da "Ecodallecittà"- leggi tutto




Inquinamento - Italia
"Progetto Viias: "Per colpa dell'inquinamento atmosferico gli italiani vivono 10 mesi in meno. Al nord il 65% della mortalità"

Anna Gerometta (Cittadini per l’Aria): “è ora di innalzare il livello di ambizione delle politiche per garantire alla popolazione il diritto all’aria pulita. Assurdo confidare nella meteorologia o rimpiangere la recessione"”
da "Ecodallecittà"- leggi tutto




Indonesia - olio di palma...
"OLIO DI PALMA: LA DESOLANTE VERITÀ DIETRO QUESTA FOTO DI MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO"

Gli oranghi sono sempre più in pericolo a causa degli incendi in Indonesia. Le multinazionali dell’olio di palma continuano a distruggere le foreste. Quando le parole non bastano per descrivere questa gravissima situazione, ecco delle immagini commoventi che ci mostrano il salvataggio di mamma orango e del suo piccolo dalle fiamme.”
da "greenMe.it Sarò Buon*con la terra"- leggi tutto
9 Novembre 2015 -art . di Marta Albè




America
"OBAMA DICE NO AL GASDOTTO KEYSTONE XL"

Anche Obama ha detto finalmente no al gasdotto Keystone XL, che avrebbe collegato il Canada al Messico. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che i lavori per il Keystone XL non saranno portati avanti, ponendo fine a una revisione del progetto durata 7 lunghi anni.”
da "greenMe.it Sarò Buon*con la terra" art. di Francesco Mancuso- leggi tutto
9 Novembre 2015




America - Canada
"API UTILIZZATE PER TRASPORTARE PESTICIDI SU PIANTE E FIORI: UNA NUOVA FOLLIA IN CANADA?"

Mentre una parte del mondo si schiera in difesa delle api, alcune aziende continuano a sfruttarle per i propri interessi economici. Il nuovo progetto presentato da un’azienda canadese ci lascia molto perplessi..”
da "greenMe.it Sarò Buon*con la terra" art. di Marta Albè- leggi tutto
5 Novembre 2015 -art . di Marta Albè